Venerdì piacentini mai così ricchi, come nell’edizione di quest’anno, fino al 18 luglio. “I Venerdì piacentini hanno numeri particolarmente importanti, anche in vista di Expo 2015 – ha esordito l’assessore al Commercio, Katia Tarasconi – con cinque date e un lavoro da parte delle associazioni di categoria considerevole”. Ed è stato ricordato un po’ da tutti che la manifestazione è cresciuta negli ultimi anni, con l’impegno di ognuno e che ha portato l’attesa crescente di cittadini e degli stessi commercianti.
Il programma (scaricabile in allegato a fondo pagina) prevede molta musica sempre con chiusura alla mezzanotte, con la partecipazione degli Shout di Marco Rancati, oppure del fratello di Mario Biondi, Stevie Biondi, gli Special guest, i Blues Experience, Giuliano Ligabue e tanto altro, fino ad arrivare alla musica elettrocnica per i più giovani e un contest con le migliori voci piacentine, che sarà contenuto in seguito in una compilation.
Inoltre, sempre per i ragazzi o comunque tutti coloro che vorranno provare un’esperienza nuova, è in programma anche una serata con discoteca silenziosa. In pratica, chi parteciperà, potrà avere in dotazione delle cuffie in cui verranno suonate tre musiche diverse e dovrà trovare le persone che ascoltano la stessa canzone. E ancora, danza, persino con una serata dedicata al burlesque in piazza Borgo, oppure la simulazione con un’auto di Formula1 davanti al negozio Bulla sport in via Colombo.
E sono in tanti ad aver notato da ieri la strana costruzione in legno che sta sorgendo in queste ore in piazza Cavalli, di fronte a Palazzo Gotico e che sarà inaugurata proprio venerdì. Le foto stanno girando sui social network e ci si chiede di che cosa si tratti. Uno degli autori di un’installazione che per ora resta ancora un mistero è Romolo Stanco, architetto e designer piacentino, titolare di T-Red. Questo e tanto altro per un evento che ormai fa parte a pieno titolo dell’estate piacentina.