Malore in uno studio medico, 80enne salvato dal dentista col defibrillatore

Ancora una vita salvata dal defibrillatore. E’ accaduto questa mattina, giovedì 12 giugno, in uno studio dentistico di Fiorenzuola. Un uomo di 80 anni era seduto in sala d’attesa quando improvvisamente è stato colto da arresto cardiaco. Il medico titolare dell’ambulatorio, il dottor Roberto Tagliaferri, ha prontamente imbracciato uno dei due defibrillatori di cui lo studio è dotato e ha cominciato a praticare la rianimazione cardiopolmonare sul petto dell’anziano permettendo al suo cuore di ripartire. Nel frattempo sono intervenuti prontamente i soccorsi del 118 che hanno trasportato l’80enne all’ospedale di Piacenza. L’uomo ora sarebbe fuori pericolo.

Radio Sound

“Provvidenziale la professionalità del collega Tagliaferri che intuendo ciò che stava accadendo non ha avuto alcun dubbio ed è intervenuto tempestivamente – ha detto la dottoressa Daniela Aschieri, responsabile di Progetto Vita – è stato talmente rapido nell’intervento che il paziente è arrivato da noi, in Unità Coronarica, già sveglio. A dimostrazione che la tempestività è fondamentale,  che l’arresto cardiaco è un’aritmia reversibile e quindi prima interveniamo, meno danni subirà il paziente. Ora l’80enne è fuori pericolo, si è ripreso e sta bene”.

Due giorni fa un’altra persona è stata salvata dal defibrillatore. In questo caso l’uomo si trovava all’autogrill di Fiorenzuola lungo l’autostrada A1 quando è stato colto da malore. In questo caso provvidenziale è stato l’intervento prontissimo del 118 che ha soccorso in velocità il paziente impedendo gravi conseguenze: anche questa persona, infatti, si sta riprendendo velocemente.