Cardioprotezione, tre giorni dedicati a prevenzione e informazione

 Un week end dedicato al cuore, per continuare a mantenere il primato di Piacenza come provincia pilota nella diffusione di defibrillatori sul territorio e per promuovere tra i cittadini la cultura della prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Radio Sound

Anche quest’anno (15esimo compleanno del progetto Vita) il nutrito calendario di iniziative della Festa del Cuore vede rinnovarsi la ben consolidata sinergia tra istituzioni (Ausl, Regione Emilia Romagna, Comuni di Piacenza, Provincia di Piacenza e Ordine provinciale dei Medici), la rete delle farmacie aderenti a Federfarma e il volontariato (Croce Rossa, Anpas e Misericordia).

Motore propulsore della manifestazione è l’associazione Il Cuore di Piacenza, che ha raccolto negli anni tante adesioni e collaborazioni: l’obiettivo di tutti quelli che partecipano, compresa l’Azienda, è quello di sensibilizzare, promuovere corretti stili di vita e informare sempre più capillarmente la popolazione sui servizi e i percorsi.

Giornata provinciale di prevenzione delle malattie cardiovascolari

Tra venerdì 13 e sabato 14, sono quattro gli appuntamenti articolati su Piacenza e i Comuni della Provincia. Nei punti indicati sarà possibile eseguire uno screening gratuito per il calcolo del rischio cardiovascolare (visita medica, controllo glicemia, misurazione della pressione, elettrocardiogramma e valutazione cardiologica).

Venerdì 13 giugno
Piacenza: piazza Cavalli, dalle ore 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 16
Bobbio: piazza San Francesco, dalle ore 8.30 alle 12.30

Sabato 14 giugno
Castelsangiovanni: piazza XX Settembre, dalle ore 8.30 alle 12.30 
Fiorenzuola: piazza Caduti, dalle ore 9 alle 13

In piazza scendono le equipe mediche e infermieristiche delle Cardiologie di Piacenza, Fiorenzuola e Castelsangiovanni, della Medicina di Bobbio e di Piacenza e della Cardiologia territoriale di piazzale Milano. L’iniziativa è quindi un esempio importante di integrazione tra ospedale e territorio. 

Preziosissimo è il contributo delle associazioni, in prima linea al fianco degli operatori sanitari: un grazie va a Croce Rossa, Anpas e Misericordia, che mettono a disposizione volontari e attrezzature. 
Complessivamente, tra operatori e militi, sono coinvolti nell’organizzazione una cinquantina di persone.

Fino al 14 giugno nelle farmacie Federfarma aderenti all’iniziativa si può effettuare uno screening gratuito della glicemia.

 

Meeting internazionale delle associazioni di volontariato e servizi 118

Altro evento molto importante che caratterizza la Festa del cuore è il convegno scientifico in calendario per sabato 14 giugno, alle 9 alle 17, a palazzo Gotico.

Il meeting, intitolato Al cuore del problema, è dedicato alle strategie nella defibrillazione precoce per ottenere i migliori risultati. 
Si tratta di un significativo momento di approfondimento e confronto per i professionisti e per i volontari organizzato anche grazie al patrocinio della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Al centro della riflessione c’è l’arresto cardiaco. Progetto Vita ha, tra i suoi punti di forza, una straordinaria diffusione. È un progetto di tutti e coinvolge tutti: le associazioni, gli imprenditori che ci hanno creduto, i “laici” del mestiere e i
professionisti, il fattore umano e la scienza, coloro che salvano una vita e coloro che si salvano da una morte improvvisa.

“L’arresto cardiaco – evidenzia Daniela Aschieri, presidente dell’associazione Il Cuore di Piacenza – continua ad essere una causa troppo comune di morte. Pur sapendo che molte vite non possono essere salvate, sappiamo che moltissime effettivamente potrebbero esserle, se tutti noi facessimo il nostro meglio per salvarle”.

Memorial “…ricordando Maurizio Saltarelli”

Domenica 15 giugno alle 17 Memorial … ricordando Maurizio Saltarelli. Rendiconto annuale delle attività del progetto Vita (defibrillazione precoce) Assegnazione del riconoscimento ai volontari dell’anno e premiazione dei soccorritori da parte dei pazienti salvati da arresto cardiaco nell’anno.

Tre serate in piazza Cavalli (13-14 e 15 giugno)

Dalle ore 19 cena sotto le stelle con cucina tipica piacentina, accompagnamento musicale a cura di Radio Sound con gastronomia e concerti live. Saranno presenti William Fox, Extinta, Radio Live e Sit Down, oltre a mercatini in piazza di Coldiretti e hobbisti creativi.