Elezioni, affluenza: per le Europee è al 49,70%, per i sindaci al 55,65

AGGIORNAMENTO ORE 20 – Alle 20 l'affluenza alle urne era del 49,70 degli aventi diritto per quanto riguarda le Europee mentre per le amministrative nei 34 comuni dove si vota per il sindaco l'affluenza era del 55,65. Ricordiamo che si vota in un unico giorno e cioè oggi, domenica 25 maggio, e non più in due giorni come è sempre stato. La chiusura dei seggi è fissata alle 23. Per le Europee inizierà subito lo scrutinio, come prevede la legge, mentre per le comunali lo spoglio delle schede inizierà domani pomeriggio. 

Radio Sound

 


AGGIORNAMENTO ORE 13 – Affluenza in calo, com'era prevedibile. Parliamo delle Europee, in tutta Piacenza, e delle amministrative che si tengono in 34 comuni su 48 della provincia. Secondo i rilevamenti della Prefettura al primo pomeriggio di oggi si parla del 22,80 % per quanto riguarda le Europee e del 26,36% per i sindaci dei vari comuni. Tutti come da aspettative, dunque, compresa la maggior attenzione all'elezione degli amministratori locali. 

Ricordiamo che in tutto sono chiamati alle urne 222.396 elettori tra città e provincia e che potranno votare fino alle 23 di questa sera, domenica 25 maggio. Nella precedente tornata delle Europee, quella del giugno 2009, gli elettori erano  225.172  e alla fine i votanti erano stati 167.924, ovvero il 74,57 % degli aventi diritto.

Ques’anno è proprio l’affluenza l’incognita maggiore, alla luce della disaffezione alla politica cresciuta tantissimo proprio in questi cinque anni e che sta trovando conferma anche dai primi rilevamenti di oggi. Ma nel raffronto tra i dati del 2009 e quelli di quest’anno c’è da tenere conto anche di un altro aspetto: la spending review ha imposto il giorno unico per votare. Nel 2009 si partiva dal sabato e si arrivava alla sera della domenica. 

Prossimo aggiornamento tra le 18 e le 19. Seggi aperti, lo ribadiamo, sino alle 23 di oggi, domenica 25 maggio.


E’ il 25 maggio, giorno del voto per le Europee e per il rinnovo di 34 amministrazioni comunali, quasi il 70% del territorio piacentino. Seggi aperti dalle 7 alle 23. Lo spoglio per le Europee inizierà alle 23 della domenica, mentre quello delle amministrative inizierà alle 14 del lunedì. Oltre 222mila i piacentini chiamati al voto.
Ecco qualche istruzione. Per i Comuni sotto i 15mila abitanti si potranno dare al massimo 2 preferenze (di sesso diverso) e non sarà possibile dare un voto disgiunto: si metterà quindi la X sul simbolo e poi a fianco si scriveranno i cognomi (o nome e cognome) dei candidati. Per i Comuni sopra i 15mila abitanti, invece, si dovrà segnare il simbolo del partito o il nome del sindaco, ma si potrà anche barrare il nome del candidato sindaco di una lista e indicare poi il nome di un candidato consigliere di una lista non collegata: questo è il voto disgiunto.
Per le Europee invece si vota tracciando un segno sul simbolo corrispondente alla lista prescelta. Ogni elettore può inoltre esprimere, all’interno di tale lista, uno, due o tre voti di preferenza (il terzo verrà annullato nel caso fossero tutti dello stesso genere).