Visita piacentina oggi, martedì 20 maggio, per il ministro dell'Ambiente, Gianluca Galletti, che ha tenuto una conferenza stampa nella saletta Cattivelli in Comune a sostegno della lista dei moderati Ncd-Udc. Non sono mancati temi di carattere nazionale, come l'inchiesta sugli appalti Expo, che rischia di mettere in cattiva luce la fiera milanese: "Non deve essere in dubbio. La magistratura farà il suo corso ma Expo non si può fermare. Anzi, dev'essere più trasparente di prima. E' indispensabile per i settori dell'ambiente e dell'agroalimentare.
Non farei su questo caso dietrologia politica, io lavoro per fare di Expo la vetrina che merita l'Italia".
Poi ha parlato del suo impegno al ministero, che punta su una "nuova sostenibilità, perché rispettare l'ambiente conviene anche alle aziende. Oggi le buone politiche permettono di massimizzare i profitti".
In seguito, sulla politica interna, ha stigmatizzato il comportamento di "Grillo che vuole solo sfasciare, spero abbia poca influenza. Mi hanno detto che da Vespa ha provato a fare il moderato ma non pensi di ingannare gli elettori".
Infine due temi che riguardano il nostro territorio. Sull'inceneritore, per il quale aveva fatto discutere la volontà di Tecnoborgo di far arrivare rifiuti anche da fuori provincia per mantenere la sua produttività di energia, ha detto: "Ritengo che questa regione sia virtuosa in materia, per cui il presidente Errani ha la delega per la gestione e la esercita come ritiene opportuno. Il mio compito è far si che le decisioni salvaguardino salute dei cittadini e ambiente". E sul sito per lo stoccaggio delle scorie nucleari – rispondendo ai timori di un candidato di Caorso – ha risposto che "entro fine giugno sarà pubblicata la mappatura. Ma prima individueremo le zone in cui potrà essere ubicato, tenendo conto di sismicità e rischi idrogeologici del luogo".