Facendo un paragone ciclistico, è stata una volata risolta al fotofinish, con il guizzo vincente partendo da dietro. E' il sabato magico della Canottieri Ongina, che a San Bonifacio (Verona) ha festeggiato la promozione in B1 maschile, arrivata grazie al successo in quattro set contro il Fresko Est e alla contemporanea sconfitta di Montecchio (che alla vigilia dell'ultima giornata vantava due punti di vantaggio sui gialloneri) contro il Cbl Costa Volpino. Niente play off, dunque, per i monticellesi, capaci di festeggiare il salto di categoria grazie a un finale di stagione scintillante, che ovviamente si abbina alla buona regolarità durante l'anno.
I NUMERI – La formazione allenata da Gabriele Bruni ha chiuso il campionato con 66 punti, frutto di 22 vittorie in 26 partite, con 72 set vinti e 25 persi, 2245 punti fatti e 1972 subiti, risultando la terza formazione italiana di B2 con più punti dietro a Gela (74) e Grottazzolina (70).
LA SVOLTA – Per la Canottieri Ongina, è stata la vittoria di chi ci ha creduto fino in fondo. A ripercorrere le fasi salienti di questo cammino trionfale è il direttore sportivo giallonero Donato De Pascali. "Siamo stati bravissimi nel recupero di Montecchio (terzultimo impegno, ndc), dove eravamo sotto 2-0 in trasferta e dove perdendo avremmo di fatto detto addio alla promozione diretta. Nonostante questo, i ragazzi hanno saputo reagire alla grande, compiendo un'impresa e imponendosi al tie break. Grazie a quel successo, abbiamo ridotto a due le lunghezze di svantaggio dal Montecchio". Nel penultimo turno, il distacco è rimasto inalterato, con la Canottieri Ongina capace di conquistare i tre punti contro il Viadana. Poi il finale mozzafiato che ha sorriso alla formazione del presidente Fausto Colombi.
URRAH, TRE ANNI DOPO – Per la Canottieri Ongina, la promozione in B1 non è una novità: tre anni fa, infatti, i gialloneri piacentini avevano vinto il campionato di B2, festeggiando nell'ultima giornata a Siena. Poi l'avventura in B1, terminata con la retrocessione e infine lo scorso campionato di B2, culminato con la conquista dei play off, ma senza centrare il salto, arrivato invece sabato.
LE PAROLE DI MISTER BRUNI – Grande la gioia in casa Canottieri Ongina, espressa dal tecnico Gabriele Bruni, già protagonista della cavalcata trionfale di tre anni fa. "Abbiamo fatto di tutto – spiega – per crederci fino in fondo. C'eravamo detti di provarci, consapevoli che il nostro destino fosse legato anche al risultato di un altro campo. E' andata al meglio, i ragazzi sono stati bravi e a San Bonifacio non ci siamo disuniti dopo aver perso il primo set".
Per la Canottieri Ongina, è stata una lunga rincorsa, necessaria dopo il ko di Costa Volpino nella terza giornata di ritorno (22 febbraio) nella serata costata anche l'infortunio al centrale Alberto Merli. "E' stato – osserva Bruni – un campionato molto duro, con diverse squadre con roster importanti e con lotte promozione e salvezza accese fino alla fine. In quell'occasione, abbiamo accusato un momento di difficoltà, che ci può stare nel corso della stagione". "Rispetto a tre anni fa, questa stagione è stata più sofferta e per questo ancora più bella. Ci tengo a ringraziare la mia famiglia, lo staff medico che ha fatto un lavoro straordinario, tutti coloro che ci hanno aiutato in palestra e la società, che mi ha dato la possibilità di guidare questa squadra".
Classifica finale girone C serie B2 maschile: Canottieri Ongina 66, Sol Lucernari Montecchio 65, Cbl Costa Volpino 64, Dianetics Cisano 46, San Giorgio Saira 44, Olimpia Zanè 42, Viadana 39, Avs Mosca Bruno Bolzano 32, Conto Italiano Mantova 31, Avesani Isola della Scala 30, Tempini Azzano Brescia 29, Fresko Est 28, Noleggio Lorini Mantova 27, Metallsider Argentario 3.
Verdetti: Canottieri Ongina promossa in B1 maschile, Sol Lucernari Montecchio e Cbl Costa Volpino ai play off, Tempini Azzano Brescia, Fresko Est, Noleggio Lorini Mantova, Metallsider Argentario retrocesse in serie C.
Fresko Est Volley-Canottieri Ongina 1-3 (25-23, 20-25, 17-25, 9-25)
Fresko Est: Veronese 9, Persona 6, Lunardini, Zanella 9, Martinelli 6, Hueller 11, Alloro (L), Marinelli, Bona Veggi, Marchi, Caliari. N.e.: Pozzani. All.: Ambrosi
Canottieri Ongina: Codeluppi 4, Bozzoni 6, Boniotti 26, Binaghi 21, Botti 2, Giumelli 6, Tencati (L), De Biasi 9, Alikaj 5, Soavi. N.e.: Fortini, Merli, Manfredi. All.: Bruni
Arbitri: Vaccarisi e Imbevaro
Note: Durata set 31', 31', 28' 24' per un totale di 1 ora e 54 minuti
Fresko Est: battute sbagliate 6, ace 4, ricezione positiva 52 per cento, attacco 34 per cento, muri 6, errori 21
Canottieri Ongina: battute sbagliate 11, ace 9, ricezione positiva 65 per cento, attacco 53 per cento, muri 9, errori 29.