Lokomwa, un cuore d’oro: il campione della Placentia Marathon corre con Giampi

Un centinaio di atleti hanno partecipato all’allenamento con il Campione Thomas Lokomwa, keniano vincitore della 19^ Placentia Marathon for Unicef di domenica scorsa, nuovo record man del percorso con 1ora 1 minuto e 50 secondi. Alle nove precise è arrivato alla Besurica presso il ritrovo della 39^ Marcia dei Nati Stanchi, accompagnato da Marco di Run2gether. Il tempo di un paio di battute e un saluto a tutti i presenti che si è dato il via alla corsa di gruppo spingendo la carrozzina con a bordo Giampietro “Giampi”, un ragazzo disabile.

Radio Sound

Palloncini bianchi e verdi, fischietti, parrucche, mega occhiali e musica hanno accompagnato il coloratissimo gruppo   scortato dalla Polizia Municipale di Piacenza e della Valtrebbia fino al primo traguardo di Gossolengo, dove davanti al Comune venivano ricevuti da Sindaco Angela Bianchi e potevano usufruire di un ristoro. Foto di rito e poi la ripartenza in direzione Campus di Atletica Pino Dordoni, dove il tappeto rosso segnava la fine della allenamento. Anche qui foto di gruppo e consegna delle targhe di ringraziamento.

Una mattina con un campione che ha voluto vivere una esperienza nuova, spingendo un disabile e tornando nella nostra città per stare insieme a persone normali e volontari, che non avrebbero mai avuto la possibilità di correre insieme ad un atleta del suo calibro se non seguendolo a fatica con una bicicletta. Tanti sorrisi, foto e strette di mano e l’impegno della nostra città a portare avanti anche i progetti della associazione “Africa e sport”, primo tra tutti la raccolta di scarpe da corsa usate da inviare nei centri sportivi di Kenya, Etiopia,,Uganda.