Sabato 3 maggio 2014 torna al Milestone di via Emilia Parmense 27 Carmelo Tartamella con la sua chitarra, con il gruppo Jazz Friends, composto da Enzo Frassi al contrabbasso, Alberto Bonacasa al pianoforte e Vittorio Sicbaldi alla batteria. Il concerto inizierà alle ore 21.15.
Torna al Milestone la chitarra di Carmelo Tartamella, alla guida di un suo quartetto composto dal leader alla chitarra, dal pianista Alberto Bonacasa, dal mitico Enzo Frassi al contrabbasso e dalla batteria di Vittorio Sicbaldi. La formazione ha inciso un nuovo progetto dal titolo "Jazz Friends" proprio al Milestone alcuni mesi fa e presenterà il CD sabato 3 maggio alle ore 21:15. In scaletta brani originali e standard della tradizione, così come brani del repertorio delle nuove leve della "grande mela".
Carmelo Tartamella, docente da diversi anni presso la Milestone School of Music, situata proprio al Milestone, muove i primi passi nel mondo della musica con il maestro Nino Donzelli, ma fin da piccolo ha nel cuore la musica di Django Reinhardt e il Blues. Nel '92 si diploma in chitarra jazz e armonia funzionale sotto la guida del Maestro Filippo Daccò. Si è inoltre specializzato con Joe Pass, Mick Goodrick, Jim Hall, Mike Stern, Joe Diorio, Ferenck Snetberger e alla Berklee Summer di Perugia. Comincia la professione a vent'anni e da allora svolge un'intensa attività concertistica, sia in Italia che all'estero, partecipando alle più importanti rassegne di musica jazz e blues d'Europa. Il suo stile è basato su un mix di jazz, be-bop e gipsy-jazz, senza mai dimenticare la lezione del Blues e con una costante attenzione agli stili più moderni della chitarra jazz.
Alberto Bonacasa, classe 1971, intraprende lo studio del pianoforte classico all'età di sette anni sotto la guida del M° Paolo Bianchi. Si avvicina successivamente al Jazz studiando con Gabriele Comeglio, Luigi Bonafede e Mario Rusca. Nel giugno 1996 vince una borsa di studio offerta dal Berklee College of Music di Boston dove si diploma in composizione jazz con il massimo dei voti e la lode studiando con Ray Santisi, Greg Hopkins, Dick Lowell, Wayne Nause e Ken Pullig.
Enzo Frassi si è perfezionato sotto la guida di Ares Tavolazzi, è appassionato anche di musica latinoamericana e di musica popolare in genere. Oltre a varie collaborazioni in ambito jazzistico, tra cui Piero Bassini, Carlo Atti e Massimo Greco, suona nel quartetto del chitarrista argentino Juan Carlos 'Flaco' Biondini.
Vittorio Sicbaldi, batterista di origini cagliaritane, attento conoscitore di tutti gli stili, si occupa della diffusione e conoscenza del Jazz organizzando rassegne e convegni sull'origine e lo sviluppo del Jazz tradizionale. Collabora inoltre con numerosi musicisti sardi e dell'alta Italia e vanta all'attivo numerosi concerti in festival nazionali e internazionali.