Il 4 maggio alle 10 in Largo Anguissola, in occasione del Placentia Half Marathon for Unicef, parteciperà alla mezza maratona Paolo Moschini, il primo Runner italiano che indosserà gli occhiali di Google. Il pubblico potrà vedere in tempo reale quello che vedrà Moschini.
Su http://maratona.xnoova.com sarà possibile consultare informazioni fra cui tempo di percorrenza, velocità istantanea, frequenza cardiaca, istantanee prese dal Glass e la posizione lungo il percorso tramite mappa.
Inoltre Piacenza sarà la sede del primo cortometraggio italiano su Google Glass e risulterà disponibile sul sito http://www.youtube.com/watch?v=iYlXjWS9rnU.
L'iniziativa è indetta da XNOOVA, startup di un gruppo di aziende piacentine che mirano al turismo digitale. Vengono presentate tecnologie innovative come realtà aumentata per dar lustro all'Italia in vista di Expo 2015. Lo scopo è quello di diffondere informazioni e rivoluzionare il modo di viaggiare, valorizzare le piccole realtà italiane incrementando il turismo nei luoghi e gallerie d'arte meno conosciute.