Elezioni Europee, sono quattro i piacentini in corsa per il Parlamento

Il 25 maggio, oltre 51 milioni di elettori italiani saranno chiamati a scegliere i 73 rappresentanti nazionali al Parlamento Europeo. Si tratta della tornata elettorale continentale alla quale partecipano il maggior numero di paesi dell’ Unione Europea, 28 con l’ingresso della Croazia nel luglio 2013. Quasi 400 milioni di elettori in Europa, che parlano 24 lingue diverse, andranno a comporre il puzzle dell’ Europarlamento e ovviamente anche i piacentini rientrano in questa moltitudine.

Radio Sound

Alle elezioni Europee del 25 maggio 2014 saranno quattro i piacentini candidati. Si tratta della trentenne psicologa e assessore di Castelsangiovanni Valentina Stragliati della Lega Nord, l'artigiano di 53 anni Loris Burgio di Io Cambio, il segretario regionale dell'Idv ed ex assessore del Comune di Piacenza e della Regione Emilia Romagna Sabrina Freda, e l'ingegnere nonché consigliere comunale uscente nel comune di Alseno Elisabetta Bolzoni di Forza Italia.

Qualsiasi cittadino, avente diritto di voto e appartenente a uno degli Stati membri dell’Unione Europea, sarà chiamato al voto.

Si tratterà di un proporzionale in cui si potranno esprimere tre preferenze.

Saranno 751 i deputati del Parlamento europeo che verranno eletti. 73 invece è il numero dei parlamentari che l'Italia eleggerà. 

Ci sarà una ripartizione dei seggi tra i partiti che otterranno un livello minimo di voti per ottenerli. Verranno escluse le liste in cui vi è una minoranza linguistica, che però potranno unirsi a una lista nazionale. Determinato il numero di seggi spettanti ad ogni partito, gli stessi vengono suddivisi fra le singole liste circoscrizionali con lo stesso principio proporzionale puro.

I seggi rimarranno aperti dalle 7 alle 23 del 25 maggio. La preferenza dovrà essere data sul simbolo che si preferisce e si potranno scrivere i nomi di tre candidati appartenenti alla stessa circoscrizione. 14 in tutto le liste fra cui scegliere.