Di solito sono donatori di vita, lo sono tutti coloro i quali donano il sangue, ma quest’oggi dodici ragazzi di diverse sezioni Avis del Piacentino ma anche da fuori provincia, hanno donato un sorriso, un momento di gioia, ai piccoli pazienti del reparto di Pediatria dell’ Ospedale Guglielmo da Saliceto ai quali hanno fatto visita.
Una tradizione che prosegue da 19 anni, come spiega Matteo Caprioli, responsabile area giovani provinciale. In passato ci si recava anche a Fiorenzuola e in altri ospedali della zona, quando erano presenti anche in questi nosocomi i reparti pediatrici, ma seppur tra tante difficoltà, continua questa tradizione che ha lo scopo di far passare un momento di felicità a circa quindici bimbi ricoverati.
La squadra, al completo, che oggi ha “invaso” le corsie del reparto ospedaliero era composta da Giulia Illica Magrini, Lucrezia Fazio, Nicodemo Zito, Paolo Gogni, Matteo Ferri , Riccardo Maiocchi, Manuela Tavani, Emanuele Bonini, Cristoforo Rosa, Beatrice Tagliaferri, Simone Duca e Leonardo Ferrari. Provengono da Pontenure, Fiorenzuola, S. Nicolò, Ziano e Ponte dell’ Olio ma anche da Cremona e persino da Forlì questi ragazzi che oggi hanno regalato un momento di felicità ai più piccoli facendo loro dono di cappellini, peluches, album da colorare e di un gioco in scatola da poter fare tutti insieme nello spazio giochi predisposto all’ interno del reparto.
I più piccini sono stati “sorpresi” mentre erano intenti a guardare Peppa Pig, ma più del simpatico maialino dei cartoon hanno potuto i giovani volontari dell’ Avis che hanno attirato la loro attenzione.
La più bella ricompensa per questi ragazzi è il sorriso dei più piccoli ai quali hanno cercato di far dimenticare, seppure per un istante, la loro sofferenza.