A partire da sabato 1 febbraio 2014 sarà ampliata la zona a traffico limitato nel centro storico di Fiorenzuola. La Ztl verrà estesa, dalle 10,30 alle 19,00 di ogni giorno dell’anno (domeniche e festivi compresi), in via Liberazione, nel tratto compreso tra via Mazzini e via Teofilo Rossi, quindi nelle vie Mazzini, Moruzzi e Giovanni da Fiorenzuola, nei rispettivi tratti compresi tra via Carducci e via Liberazione.
“Si tratta di un ulteriore passo in direzione del miglioramento della vivibilità nel centro storico – puntualizza il sindaco Giovanni Compiani – un passo reso possibile dai numerosi parcheggi disponibili a ridosso della zona a traffico limitato. Nelle prossime settimane verrà inoltre sistemata una telecamera nel varco di largo Alberoni e una barriera mobile nell’intersezione tra corso Garibaldi e via Liberazione”.
Il vicesindaco Giuseppe Brusamonti illustra le premesse che hanno portato all’ampliamento della Ztl: “L'allargamento dell'isola pedonale è frutto di un lavoro coordinato con i settori polizia municipale, commercio, urbanistica e lavori pubblici, in cui sono state studiate le diverse tipologie di intervento e successivamente adottate. La nuova Ztl partirà dal 1 febbraio, nel frattempo stiamo inviando a tutti i residenti interessati una comunicazione con le modalità di accesso ai permessi per il transito e la sosta. Crediamo che questo provvedimento vada nella direzione di una valorizzazione del centro storico, raggiungendo un equilibrio di orari e modulazioni che salvaguardano e potenziano le attività commerciali e amministrative insediate. Nei prossimi mesi estenderemo i controlli anche su piazza Molinari, con l'ausilio di telecamere per la gestione dei varchi di accesso”.
L’assessore all’Ambiente Sara Felloni parla di passaggio fondamentale: “In questo modo il centro storico potrà essere definitivamente percepito come un luogo di socializzazione e fruito senza pericoli dai pedoni e dai ciclisti. Fiorenzuola è una piccola città, i parcheggi per accedere al centro storico ci sono e per chi ha esigenze particolari, come ad esempio un parente con difficoltà di deambulazione, esistono permessi ad hoc”.
La regolamentazione della circolazione viabilistica nella nuova zona a traffico limitato prevede le medesime modalità già utilizzate nella ZTL esistente in altre aree del centro storico e regolamentate dall’Ordinanza n. 30/99 consultabile sul sito del Comune.
Questo significa, ad esempio, che i cittadini residenti, dimoranti o aventi autorimessa o posto macchina nelle nuove zone interdette al traffico, sono esentati dal rispetto del divieto di circolazione al fine del ricovero del veicolo in area privata ovvero per brevi operazioni di carico e scarico, purché muniti di autorizzazione. Tale autorizzazione rilasciata a residenti e dimoranti, permette anche ai titolari di avere alcune agevolazioni relativamente alla sosta. Particolari agevolazioni sono altresì concesse a coloro che devono effettuare urgenti operazioni di carico e scarico all’interno della ZTL, previa specifica autorizzazione rilasciata per la durata dell’operazione stessa oppure agli artigiani che devono fare interventi nelle zone in questione. Le autorizzazioni devono essere obbligatoriamente esposte sui veicoli in modo ben visibile e vengono rilasciate dall’Ufficio Fiore per Te (Largo Gabrielli 4, aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.00, il martedì dalle 8,30 alle 16,30. Tel. 0523.247791 Fax 0523.242308; e-mail: info@fioreperte.it), al quale ci si potrà rivolgere anche per le informazioni del caso. Ulteriori informazioni si potranno richiedere al Comando di Polizia Municipale dalle ore 9,00 alle 13,00 di ogni giorno lavorativo della settimana (tel.0523.983341, e-mail: polizia.municipale@comune.fiorenzuola.pc.it).