Si è spento nella notte Arcangelo Dimaggio, storico rappresentante della politica piacentina. Presidente dell’ex circoscrizione 4, ebbe il merito di portare anche a Piacenza Emergency, l’organizzazione umanitaria fondata da Gino Strada. Di Maggio è stato colto da un infarto questa notte, lascia la moglie e due figli.
“Arcangelo aveva la capacità di saper ascoltare, un pregio che i cittadini della ex circoscrizione 4 hanno potuto apprezzare” spiega il segretario provinciale di Rifondazione Comunista Roberto Montanari. “A partire dagli anni ’80 ha contribuito a creare la risposta non violenta al clima di guerra che si era venuto a creare in giro per il mondo e culminato dopo la caduta del muro di Berlino. Anche a Sinistra, ala politica da sempre parecchio rissosa, ha rappresentato una figura pacata e di sintesi tra le varie anime spesso in conflitto. Ci mancherà”.
“Ricordo il suo impegno per chiedere l’attuazione concreta dell’articolo 11 della Costituzione che dice che l’Italia è un Paese che ripudia tutte le guerre – ricorda invece Nando Mainardi sempre di Prc – e il suo lavorare incessante per una società più giusta. Fu un vero uomo di pace”.