In riferimento al comunicato della Lega Nord uscito in questi giorni su Piacenza24, il sindaco di Castelvetro, Luca Quintavalla ha ritenuto opportuno inviare alcune risposte e precisazioni, in quanto – dice – "sono state fornite notizie imprecise ed in parte false".
IL COMUNICATO DEL SINDACO LUCA QUINTAVALLA
L'acquisto del centro sportivo La Buca è stato deciso da tempo (a partire dal 2010) dall'Amministrazione precedente, in carica fino a maggio 2013, guidata dall'ex Sindaco Marcotti e sempre appoggiata in modo organico dalla Lega Nord, rappresentata sia in Giunta (con un assessore), sia in Consiglio Comunale (con due consiglieri).
L'ultimo atto dell'Amministrazione precedente concernente questa operazione è stata, nei primi mesi del 2013, la richiesta di "sblocco" del patto di stabilità per poter completare il pagamento dell'area alla Curia. Se dunque la Lega Nord era così contraria, perchè non si è mai opposta a tutti questi atti (dal 2010 al 2013) ed ha sempre avvallato e votato a favore, senza mai alzare un dito ?E' poi assolutamente falso, nonché disonesto nei confronti miei e soprattutto dei cittadini di Castelvetro, associare questa operazione all'aumento delle aliquote IMU ed Irpef.
Come ho già più volte avuto modo di spiegare, ribadisco che l'acquisto della Buca non ha inciso sul bilancio 2013, in quanto le risorse erano già state stanziate nei bilanci degli anni precedenti, con il pagamento di un'importante caparra di 100.000 euro (già versata) e con l'accensione di un mutuo (su cui sono già state pagate alcune rate e interessi).
L'aumento delle aliquote che purtroppo siamo stati costretti ad applicare è stato causato invece dalla disastrosa gestione del bilancio comunale dell'Amministrazione precedente, organicamente appoggiata dalla Lega Nord.
Pongo io allora alcune domande ai rappresentanti della Lega Nord: perchè l'assessore e i consiglieri della Lega, allora in maggioranza, hanno sempre approvato i bilanci del Comune senza battere ciglio, approvando operazioni come quella della Buca e, soprattutto, non vigilando su situazioni molto gravi, a partire dai debiti fuori bilancio sul servizio rifiuti del 2012 per circa 185.000 euro, che è toccato ora a noi far emergere e cercare di porvi rimedio ?
Penso che la gente sia tutt'altro che stupida e che sappia giudicare serenamente, distinguendo le critiche oneste da quelle invece piene di demagogia e falsità da parte di forze politiche in cerca di qualche (tardiva) visibilità. Mi auguro che cessino questi atteggiamenti distruttivi e che possa iniziare una collaborazione con tutte le forze di Castelvetro al di là delle appartenenze politiche; i momenti che ci troviamo ad affrontare necessiterebbero di maggiore coesione e spirito di collaborazione. Quando noi, come lista civica "Castelvetro per te", eravamo in minoranza abbiamo sempre cercato di mantenere un atteggiamento equilibrato e non fazioso, nell'interesse dei cittadini; e questo ci è sempre stato riconosciuto. Spero quindi che si possa lavorare in questo senso; io sono pronto ad accettare e ad ascoltare proposte e critiche, purchè siano costruttive e non solo spinte da posizioni ideologiche prive di credibilità.
Saluti
Luca Quintavalla
Sindaco di Castelvetro Piacentino