“No slot, no videopoker”. Raccolta firme su proposta di legge Idv

Uniti contro la ludopatia. E' il messaggio che lancia l'Italia dei Valori che sul tema ha presentato una proposta di legge.Sabato anche a Piacenza, in via Garibaldi, verranno raccolte le firme.

Radio Sound

"Nelle ultime settimane finalmente sembra ci si stia accorgendo del dramma sociale creato dal gioco d'azzardo e dalle slot machine – si legge in una nota del partito – Soprattutto dopo il passo indietro del Governo dall’emendamento vergogna che intendeva “premiare” le slot machines e “punire” Comuni e Regioni impegnati nel contrasto al gioco d’azzardo.

L'Italia dei Valori da mesi ha fatto invece un passo avanti con la proposta di legge di iniziativa popolare  ”no slot, no videopoker” per abolire il gioco d'azzardo di Stato, favorito dalla potente lobby del gioco radicata in Parlamento, che può essere sconfitta solo con il coinvolgimento di tutte le persone oneste.

Anche su questo tema, e per primi, l'IdV ha voluto essere a fianco dei cittadini più deboli, con la convinzione che continuare sulla strada del gioco d’azzardo e dello Stato biscazziere non è più sostenibile. La ludopatia non è uno spot elettorale, è un problema reale che rappresenta un’autentica emergenza sociale per quasi 800mila italiani, e si annida nella disperazione causata dalla crisi economica che spinge al gioco soprattutto i più poveri, i disoccupati e i pensionati, che sperperano 5,5mld di euro, 3.200 euro all’anno, 266 euro al mese. A ciò si aggiungono i milioni di euro investiti ogni anno per le attività di prevenzione e le altissime ricadute in termini di costi sociali e sanitari.

Abbiamo apprezzato che nei giorni scorsi anche il neo-segretario del Pd, Matteo Renzi, abbia dimostrato di credere in questa battaglia aggiungendo la sua firma a quelle di tanti cittadini.

È davvero importante unire dal basso e in modo trasversale alla politica tutte le forze contro la ludopatia, per difendere le singole persone e le famiglie da questa grave piaga sociale.

Per questo in occasione della chiusura della campagna di raccolta firme, iniziata ormai la scorsa estate e prevista per il prossimo fine settimana, l’Italia dei Valori invita tutti coloro che fossero interessati a sottoscrivere la proposta di legge a recarsi sabato prossimo 4 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 12.30 al banchetto allestito a Piacenza in via Garibaldi 62/C presso la sede dell’IdV"