AGGIORNAMENTO – Dal primo gennaio Andrea Paparo sarà il nuovo direttore di Confapi Piacenza andando a sostituire Fabio Bellinaso. Ecco la ragione professionale che ha portato l'ormai ex assessore provinciale al Lavoro a dimettersi. Quasi certamente il nuovo prestigioso (e ben remunerato) incarico d'assunzione lo porterà anche a dimettersi da consigliere comunale dove dovrebbe lasciare il posto a Marco Colosimo (Piacenza Viva), facendo così perdere lo scranno al Pdl, partito al quale è iscritto. Per Colosimo si tratterebbe di un incredibile ritorno dopo la querelle avuta un anno fa con la democratica Sandra Ponzini. Dopo Gianguido Guidotti nel 2002, che abbandonò subito dopo le elezioni, e Dario Squeri nel 2007, che non si presentò praticamente mai, ancora una volta il centrodestra piacentino vede il suo candidato sindaco perdente dileguarsi anzitempo quando avrebbe dovuto rappresentare il leader dell'opposizione. Per quanto riguarda l'impiego come assessore provinciale al Lavoro, Paparo lascia in un momento cruciale quando molte vertenze legate ad aziende in crisi sono apertissime.
Paparo sarà presentato ufficialmente ai soci di Confapi come nuovo direttore durante una cena in programma il prossimo 12 dicembre. Poi il 20 si dimetterà da assessore provinciale. Nel frattempo il presidente Massimo Trespidi ha spiegato che Paparo non verrà sostituito ma che la sua delega verrà riassegnata a qualche assessore già presente in squadra. Fatto questo che sta provocando qualche mal di pancia tra i partiti della coalizione (Lega Nord, Udc, Pdl e Fratelli d'Italia) i quali ritengono che prima di qualsiasi decisione vi debba essere un confronto.
NOTIZIA 8 DICEMBRE – Notizia a sorpresa nel mondo della politica piacentina. L’assessore provinciale al Lavoro e alla Scuola, con varie altre deleghe molto pesanti ha deciso per le dimissioni entro la fine dell’anno. Parliamo di Andrea Paparo, esponente di punta dell’ormai ex Pdl con il quale fu candidato alla poltrona di sindaco di Piacenza poco più di un anno fa. Una scelta, la sua, maturata nel clima di instabilità ma soprattutto di deligittimazione della politica. Infatti pare sia intenzionato a lasciare anche il ruolo di consigliere comunale, che ricopre dopo essersi candidato sotto le insegne del Pdl e della lista civica Sveglia.
Il presidente della Provincia, Massimo Trespidi ha fatto sapere che procederà a un rimpasto di deleghe.
“C’è necessità di una forte dose di realismo e di ottimismo per guardare in faccia la realtà e i veri problemi, assumendoci responsabilità, dicendo le cose come stanno ai cittadini senza facili e dannose promesse” ha detto Andrea Paparo che, al di là del clima nella politica, pare comunque già avviato a quella che ha definito “una stimolante esperienza professionale”.