Forza Italia torna sul territorio, al grido di “meno tasse, Stato e Europa”

 La decadenza di Silvio Berlusconi come senatore non ferma i suoi sostenitori e il progetto Forza Italia. Nel Piacentino, come presentato in mattinata nella sede temporanea di via Calzolai, sorgeranno infatti circa una ventina di club “Forza Silvio”. Questa la novità per i sostenitori, mentre dal punto di vista politico iniziano lentamente a cambiare “etichetta” anche i gruppi consiliari che prima si rifacevano al Popolo della Libertà. In provincia soprattutto, perché in Comune a Piacenza l’unica ad aver aderito è stata Maria Lucia Girometta che però, da sola, non ha la possibilità di formare un gruppo ad hoc, mentre in Provincia il gruppo consiliare di centrodestra, “per onorare il patto con gli elettori che ci hanno votato”, avevano deciso di finire la legislatura con il nuovo soggetto “Pdl con Trespidi”. 
Nei vari comuni del territorio, invece, in alcune amministrazioni Forza Italia è già presente. A Ferriere, ancor prima che il ritorno al vecchio partito fosse ufficializzato, il coordinatore provinciale ed ex sindaco Antonio Agogliati aveva annunciato che la maggioranza che sostiene il primo cittadino Giovanni Malchiodi aveva abbandonato la sigla Pdl per tornare al partito nato nel ‘94. A Caorso, dove il sindaco Fabio Callori ha assicurato che la procedura è già stata avviata e a Lugagnano, con il sindaco Jonathan Papamarenghi che ha detto come, nel prossimo consiglio comunale, “formalizzaremo il ritorno a Forza Italia”. 
Poi in altri comuni c’è già chi ha aderito, formerà un club e cambierà il nome del gruppo consiliare A Vigolzone e Fiorenzuola è stato confermato dai consiglieri Werner Argellati e Paola Pizzalli, mentre a Rottofreno, visto che gli eletti facevano parte di una lista civica, molto probabilmente nascerà solo un circolo “Forza Silvio”. 
“Siamo pronti a ripartire, contro la magistratura politicizzata, questa legge di Stabilità e al motto: meno tasse, meno Stato  e meno Europa” hanno voluto sottolineare gli esponenti politici presenti alla conferenza stampa in mattinata, convocata dal consigliere regionale Andrea Pollastri, ormai ex Pdl e ora di Forza Italia (in Regione il gruppo è già formato), il quale ha anche reso nota una lettera di disposizioni, inviata da Roma dal senatore Elio Massimo Palmizio, nella quale si faceva riferimento all’avvio della costituzione dei club nei vari territori. 

Radio Sound