Comitato per Cuperlo: “Il partito che vogliamo per la società che vogliamo”

Comitato “Fiorenzuola per Cuperlo Segretario” ha organizzato per venerdì 15 novembre alle 21 Presso Circolo Pd in via Rossi “Che partito vogliamo per la società che vogliamo”, l’incontro con la parlamentare Donata Lenzi. L’appello del consigliere comunale Pd, Giulia Piroli che fa parte del comitato Piacenza per Cuperlo: “Lo sforzo che si deve compiere è quello di comprendere fino in fondo l'importanza del congresso Pd che si sta svolgendo in questi giorni e che si concluderà con le Primarie dell' 8 dicembre e l'elezione del segretario nazionale.

Radio Sound

Una preoccupazione che il Comitato Piacenza per Cuperlo esprime in seguito alle considerazioni espresse sulla stampa da un dirigente del Pd locale. Considerazioni che non rendendo merito all'importanza di questo passaggio, rischiano di danneggiare ulteriormente la politica, disincentivare l'impegno e la passione, diminuire la partecipazione democratica. Questo congresso rappresenta un passaggio importante perché nasce dalla necessità di guardare con urgenza negli occhi il paese e la crisi che stiamo attraversando. Un congresso che chiede al Pd di attrezzarsi e di rinnovarsi per rispondere meglio alla difficoltà di tante persone che oggi non ce la fanno.

Questo è il compito alto della politica che il Pd deve affrontare. Chiarire con nettezza chi sei, da che parte stai e quali interessi e bisogni devi difendere. Tutt'altro quindi che un congresso non appassionante o di routine.

Non si partecipa ad un congresso per cercare chi tra i candidati ti rappresenta di più, ma per dare, da semplice iscritto o da dirigente, il contributo necessario a rendere la politica migliore e il Pd più forte, a favore della parte più debole ed esposta del paese.

Non è utile oggi una politica che sia concentrata solo ed esclusivamente sul proprio collocamento all'interno di un dibattito congressuale, cosa che non interessa a nessuno, soprattutto quando i problemi sono altri e gravi.

Invitiamo tutti a guardare con attenzione ai contenuti della mozione che sostiene Cuperlo, dove siamo sicuri si trovano molti motivi forti per rinnovare la passione e l'impegno per la politica.

C'è la necessità di una maggiore equità sociale e c'è la volontà di rafforzare il partito come strumento collettivo e come comunità che partecipa alla crescita democratica, economica e civile del nostro paese. Dove le differenza con Renzi sono tante e significative. E dove ci sono molte ragioni per non avere paura di essere finalmente se stessi, quando essere di sinistra significa stare dalla parte dei più deboli. Il nostro invito, rivolto agli iscritti e ai nostri elettori, è quello di partecipare al congresso e alle primarie e votare Gianni Cuperlo”.