Congresso Pd, verso il voto in città. Commissione di garanzia si annuncia tesa

Si annuncia piuttosto tesa la commissione di garanzia di oggi pomeriggio chiamata a valutare la correttezza formale dell’andamento del voto nei vari circoli. Detto che il prossimo weekend potrebbe rivelarsi decisivo per le sorti del congresso – si vota a Fiorenzuola, Castelsangiovanni e soprattutto, domenica, a Piacenza – il clima si fa sempre più incandescente, anche per il sorprendente e anomalo afflusso di votanti nei circoli dell’Alta Valtrebbia (circolo di Bobbio), fenomeno stigmatizzato nelle ore scorse, oltre che da quelli del circolo stesso (tessere aumentate del 300%) anche dai sostenitori della mozione Cuperlo (LEGGI IL COMUNCIATO IN ALLEGATO). Non solo: in ballo ci sono anch e questioni legate alla rappresentatività dopo la diminuzione da 200 a 100 delegati votata l'anno scorso.

Radio Sound

Intanto oggi nella sede del Pd la candidata Elisabetta Rapetti ha presentato il proprio candidato alla segreteria cittadina. Si tratta di Marco Biasetton, uomo che ha partecipato fin dall’inizio al progetto di Oltre le correnti. Nel corso della conferenza stampa Rapetti si è detta anche disponibile a un confronto a tre con gli altri candidati sui temi del partito. 

"Leggo ora con soddisfazione la risposta al nostro appello durante la conferenza stampa relativa ai costi della politica e riguardante la possibilità di un confronto a tre sui principali temi del congresso piacentino – scrive in una nota Gian Luigi Molinari – Come richiesto la settimana scorsa, prendiamo atto della disponibilità di Elisabetta Rapetti, ribadiamo la nostra e attendiamo Roberta Valla per poter fissare un momento unico di dialogo".