“Il Pdl ha fallito, si torni ai valori di Forza Italia”. Via ad Azzurri 94

"L'esperienza del Pdl ci ha allontanato dalla rivoluzione liberale che avevamo in testa, dobbiamo tornare agli antichi valori. Quello del ritorno a Forza Italia non è un progetto nostalgico, bensì un nuovo e innovativo progetto politico per tornare a governare l'Italia". Prende il via ufficialmente anche a Piacenza il movimento Azzurri 94, il soggetto politico che punta a superare il Pdl e a rinverdire "i fasti di Forza Italia" intorno alla leadership di Silvio Berlusconi. Alla presentazione erano presenti Rodolfo Ridolfi, coordinatore regionale del movimento, Antonio Agogliati, neo-coordinatore provinciale, Valerio Sartori e Michele Frassinelli vicesindaco di Bobbio, per quest'ultimo una new entry con un passato nell'Udc ma mai né in Forza Italia né nel Pdl.

Radio Sound

E' bastato che Berlusconi pronunciasse il nome di Forza Italia, a poche ore dalla condanna e senza che sia ancora stata indicato un percorso ufficiale per il ritorno a FI, che subito si è comunque scatenata una vera e propria corsa.  "In realtà – come ha spiegato Ridolfi – Azzurri 94 è nato nel novembre 2012 quando ci oppenevamo a quella frangia che voleva trasformare il partito sull'esempio del Pd. Noi chiedevamo la ridiscesa in campo di Berlusconi e la ricostituzione di Forza Italia con un ritorno ai vecchi valori. Siamo infatti convinti che il Pdl ci ha portato distanti dal nostro obiettivo. Quello di Forza Italia non è un progetto nostalgico, ma un progetto nuovo. Ci stiamo muovendo per preparare il terreno. Ma una cosa è certa: a settembre saremo pronti". Agogliati ha fatto un appello a tutti i simaptizzanti affinché aderiscano a questo movimento. "Sono convinto che in tanti del Pdl aderiranno. Cosa succederà al Pdl? Le due cose non sono incompatibili. Il Pdl può benissimo restare il contenitore di un centrodestra che, se saprà ricostituirsi come allora, avrà certamente la maggioranza del paese. Abbiamo bisogno di forze fresche". Frassinelli, da quattro anni indipendente, è sempre stato di centrodestra, si è detto sostenitore di Berlusconi ed è convinto "che in questa nuova esperienza politica si potrà fare molto bene". Intanto il cantiere si muove: il 7 settembre verrà rievocata a Ravenna la partenza della nave azzurra (proprio come nel 1994) e Azzurri 94 si sta mobilitando per la raccolta firme dei Radicali sulla riforma della giustizia. "Non mi dispiacerebbe vedere in campo Marina Berlusconi contro Renzi – ha detto Ridolfi – ma sono convinto che ancora una volta Silvio Berlusconi tornerà in pista e batterà il sindaco di Firenze". 

Al momento nelle sfere alte del Pdl piacentino non si registrano reazioni all'iniziativa di Agogliati. Unico movimento, la probabile adesione di Paola Pizzelli, ex vicesegretario del Pdl provinciale, da sempre berlusconiana di ferro.