A che punto è lo studio di fattibilità per la valutazione degli standard qualitativi del servizio del 118 delle centrali operative dell’Area Vasta Nord Emilia. È quanto chiede il consigliere regionale Pd Marco Carini in un’interrogazione presentata alla Giunta della Regione Emilia-Romagna.
«Questa interrogazione vuole rispondere ad un tema molto sentito e alle legittime preoccupazioni dei territori interessati all’unificazione delle centrali operative – spiega Carini -. I lavori di ammodernamento infrastrutturale della centrale unica sono ormai prossimi alla conclusione ed è giusto che i cittadini conoscano tutti i dettagli di una scelta che innoverà radicalmente un servizio essenziale e ormai consolidato».
Obiettivo dell’unificazione delle tre centrali operative di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, continua Carini, «è il mantenimento dell’eccellenza e della tempestività delle prestazioni in un periodo di forte contrazione delle risorse, attraverso la razionalizzazione e la riprogrammazione dell’offerta sul territorio. Per queste ragioni il Pd locale, nel sostenere il progetto regionale di ammodernamento del 118, ritiene che sia riduttivo concentrarsi solo sull’ubicazione logistica della centrale unica».
«Vorrei quindi sapere se lo studio di fattibilità del gruppo tecnico Area Vasta Emilia Nord sia stato concluso e con quali esiti – conclude Carini -, così da poter valutare le migliori soluzioni per valorizzare le peculiarità, le professionalità e le eccellenze presenti nei territori interessati».