“Congresso Pd, urge una nuova politica che parta dal basso”

Pubblichiamo volentieri l'intervento di Elisabetta Rapetti, segretaria del circolo Pd di Gossolengo, che arriva il giorno dopo la pubblicazione su Piacenza24 delle notizie relative alle candidature al prossimo congresso provinciale, ideatrice insieme ad altri di Oltre le Correnti. Interviene per spiegare le motivazioni che l'hanno spinta a dare vita a una serie di incontri (Oltre le Correnti, appunto) che ha come obiettivo quello di stimolare un dibattito interno al partito.

Radio Sound

"Leggo con curiosità le righe pubblicate da Piacenza24 e riferite al prossimo congresso provinciale Pd nel quale si da per certa la mia candidatura.

Penso che chiunque abbia azzardato una simile ipotesi l'abbia fatto a seguito dell'iniziativa  a cui ho dato vita con Maurizio Fiasche, Antonio Cerreto e Giancarlo Sacchi . Si tratta di un ciclo di incontri aperti a tutti , ormai dieci, dal titolo OLTRE LE CORRENTI , presso la sede Pd che si propongono due cose: innanzitutto di recuperare il dibattito ed il confronto all 'interno del partito sulle questioni più urgenti che interessano il paese  (legge elettorale,costo della politica , primarie aperte o chiuse …etc) e di capire invece a livello locale come può avvenire un rilancio del partito , riconquistando la fiducia dell elettorato deluso , quali  possibili progettualità per il nostro territorio.
Se si fa il mio nome mi piacerebbe che venisse associato a questa iniziativa basata davvero sulla partecipazione diretta e via web, perché si rivolge a tutti indipendentemente dalla corrente di appartenenza, e riporta la discussione nei luoghi deputati alla politica.
I prossimi giorni saranno decisivi per capire con quali regole e candidati si farà il congresso nazionale.
Ma noi siamo meno interessati a sapere oggi chi sarà il prossimo leader Pd. Occorre ripartire con urgenza da una nuova politica territoriale che parta dal basso e che sia in grado da subito di attivare tutte le sinergie che emergono, appunto dal territorio per il bene della nostra comunità. Non un ragionamento miope, ma più vicino a casa nostra.
Se OLTRE LE CORRENTI avrà qualcosa di veramente forte da presentare ad un congresso provinciale sarà il tempo a dirlo e non si tirerà indietro.
Per ora ci piace fare politica, farla per passione, senza come sempre ridurre tutto ad un nome e cognome".