Innovazioni tecnologiche per la Regione, Timpano: “Opportunità per Piacenza”

Nella giornata di giovedì 4 luglio l’assessore allo Sviluppo Economico Francesco Timpano ha partecipato, a Bologna, alla presentazione delle strategie elaborate da gruppi di lavoro composti da imprese e ricercatori in materia di priorità tecnologiche per il territorio emiliano-romagnolo, nel quadro della programmazione per i fondi strutturali 2014/2020 della Regione. Contestualmente, per le proposte avanzate da questi team, impegnatisi per oltre un mese sull’argomento, è stata avviata la consultazione pubblica on line sul sito www.aster.it . Obiettivo, giungere alla conclusione entro l’autunno per poter avviare, nel 2014, i bandi regionali a sostegno del sistema industriale e della ricerca.

Radio Sound

“La sala gremita, con la presenza di circa 200 persone – commenta l’assessore Timpano – era di per sé indicativa del concreto interesse per questo tema. Come ha sottolineato l’assessore regionale Muzzarelli, gli assi portanti della visione emiliano-romagnola saranno il sapere, il made in Italy e la green economy. Cinque le filiere prescelte per costruire la strategia della Regione: agroalimentare, edilizia e costruzioni, salute, meccanica e, novità importante, le industrie culturali creative. Filiere individuate in modo tale da favorire l’interazione tra imprese, università, tecnopoli della rete regionale di ricerca (a Piacenza, quindi, Musp e Leap) e sistema istituzionale”.

“Si tratta di un percorso di grande rilievo – rimarca l’assessore Timpano – ancor più in una fase di forte difficoltà del tessuto produttivo, per cui è fondamentale che le nostre imprese possano contare su un supporto costante per avanzare lungo le nuove traiettorie tecnologiche imposte dall’evoluzione dell’industria e dell’economia globale. Questa strategia permette anche a noi di comprendere dove orientare le nostre priorità di intervento: il rafforzamento della ricerca a servizio delle aziende, il finanziamento dell’innovazione, il sostegno allo start-up di impresa sono stati gli ambiti in cui abbiamo concentrato la nostra azione. Nelle prossime settimane – aggiunge – lanceremo anche un’iniziativa sul tema delle industrie culturali creative, che nella nostra città hanno potenzialità rilevanti”.

“Se vogliamo sfruttare queste opportunità – conclude Francesco Timpano – dobbiamo avvicinare sempre di più il nostro sistema territoriale ai canali regionali. L’11 luglio prossimo, ad esempio, cominceremo a conoscere la nuova piattaforma di marketplace per la finanza innovativa creata da Aster, che verrà presentata nel corso di un piccolo evento organizzato da Piacenza Expo”.