Sant’Antonino: Piacenza festeggia il Patrono

In occasione della festa di Sant’Antonino, la città di Piacenza si prepara ad una giornata ricca di iniziative: giovedì 4 luglio le celebrazioni religiose dedicate al santo patrono presso la basilica di Sant’Antonino inizieranno alle 6.30 con le lodi mattutine. Seguiranno le sante messe alle 8 e alle 9. Alle ore 10 il concerto della Banda Ponchielli, che si sposterà da piazzale Genova a piazza Sant’Antonino: qui, alle 10.30 si terrà l’incontro con le autorità. Alle 11 la celebrazione solenne in basilica con il vescovo Gianni Ambrosio. Alle 18 i secondi vespri e la celebrazione eucaristica vespertina.

Radio Sound

Per quanto riguarda gli appuntamenti in centro città, il Facsal ospiterà dalle ore 7 alle 24 la fiera di Sant’Antonino: tra i tanti stand merceologici e delle associazioni di volontariato, anche lo studio mobile di Radio Sound, che animerà la fiera in diretta, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 23.

Alla basilica di Sant’Antonino, Museo Capitolare e Archivio sono in programma tre visite guidate alle 15, 16 e 17 per “Sant’Antonino e la pace di Costanza, i documenti preliminari alla pace tra Comune e Imperatore”: coordina Anna Riva (gruppi di 15 persone per visita). In serata alle 20 il concerto del Placentia Gospel Choir in piazza Sant’Antonino, diretto dal maestro Raffaella Arzani: la serata è a favore della Croce Rossa – sezione di Piacenza. E ancora: in piazzetta Mercanti (piazza Cavalli) alle 21 “Piacenza nel cuore – Rassegna della canzone dialettale piacentina” con Marilena Massarini.

Per altri dettagli inerenti le iniziative che proseguiranno oltre giovedì, vi rimandiamo al documento in allegato a questo articolo.