Make Hand Buy, la Fiera dell’Artigianato di Milano continuerà sul web

L’ Artigiano in Fiera diventa online e fruibile tutto l’ anno, anche dopo la conclusione della rassegna fieristica. La Mostra Mercato Internazionale dell’ Artigianato che si svolgerà in fiera a Milano dal 30 novembre all’8 dicembre 2013, diventerà quindi utilizzabile sempre e da ogni parte del mondo attraverso il web e premetterà alle imprese locali di proporsi e distinguersi anche in ambito internazionale. Grazie alla Rete e a una piattaforma a misura di imprese artigiane, presentata oggi in Provincia, sarà possibile comunicare e promuovere le eccellenze piacentine in tutto il mondo.

Radio Sound

Sin dal 2010, anno della prima partecipazione piacentina all’ “Artigiano in Fiera”, la presenza piacentina è andata sempre più consolidandosi, fino alla scorsa edizione, quella del 2012, che è stata archiviata con un successo tangibile.

Come ha fatto notare il presidente della Provincia, Massimo Trespidi, “nell’ edizione 2012 lo stand piacentino è stato frequentato da migliaia di visitatori e animato da 43 eventi e laboratori. Oltre 600 i menù degustazione consumati attraverso la formula del paniere piacentino costituito da un assaggio di prodotti tipici locali e più di 15 mila i depliant distribuiti”.

Un ritorno, in termini di contatti da tutto il mondo, che si consolida dopo la fiera e che da questa edizione, presentata oggi presso la Sala Consiglio dell’ ente di via Garibaldi, si arricchisce attraverso la piattaforma e-Commerce denominata “Make Hand Buy”.

Si tratta di una vetrina online, aperta 365 giorni l’anno, che partirà in concomitanza con l’ edizione 2013 della Fiera, la 18esima, e che offrirà dei “mini siti” alle aziende artigiane locali. Queste vetrine confluiranno all’ interno di un portale e cercando per tipologia di prodotto o per territorio sarà possibile acquistare un prodotto piacentino da ogni parte del mondo.

Tutto ciò è anche suffragato dall’ abbattimento dei costi di trasporto che, come ha fatto notare Giuseppe Parenti, presidente della Camera di Commercio di Piacenza, è diventato conveniente: “Trasportare un container da Genova alla Cina costa come un camion che da Piacenza va a Genova” ed è una spinta verso l’ acquisizione di nuovi mercati.

Make Hand Buy si inserisce nell’ ambito della rassegna fieristica, quella “fisica” che si svolge a Milano e che è la fiera dell’ artigianato più visitata del mondo con oltre 2900 espositori provenienti da 110 paesi.

Partecipare all’ Artigiano in fiera significa avvicinarsi strategicamente all’Expo 2015, sia dal punto di vista della presenza che dalle presa di consapevolezza da parte delle imprese del nostro territorio che, con questa iniziativa compie un passo importante in avanti in direzione di Milano e in un momento cruciale che stiamo vivendo, con l’ internazionalizzazione delle imprese e con l' Esposizione Universale alle porte.

La Camera di Commercio e la Provincia non potevano sottrarsi da questa sfida e con questa iniziativa intendono offrire un’occasione importante alle imprese per guardare al loro futuro.