La bufera sulla presidenza dell'Asp "Città di Piacenza" ha avuto i suoi primi effetti. Il consigliere di amministrazione Adriana Bertoni ha infatti rassegnato oggi le dimissioni. La professoressa Bertoni, prima tra gli altri, era stata molto critica sulla nomina a direttore di Giorgio Prati. Così, dopo l'interrogazione del consigliere comunale Stefano Perrucci, che chiedeva di verificare la compatibilità con altre cariche del presidente Leonardo Mazzoli, e le parole del sindaco: "Verificherò il contenuto dell’interpellanza e risponderò puntualmente. Non sono sorpreso dalle cosiddette fibrillazioni, in un periodo così difficile per gli enti locali sono quasi fisiologiche al momento di qualsiasi nomina”, ora sono arrivate le dimissioni del consigliere di amministrazione. Che le ha giustificate con una lettera indirizzata proprio a Paolo Dosi, l'assessore ai servizi sociali e l'assessore alle Società partecipate: "Dimissioni coerenti con il voto contrario da me espresso in Cda alla proposta del Presidente per la nomina del nuovo Direttore dell'Ente" ha scritto.
DI SEGUITO LA LETTERA DI DIMISSIONI DI ADRIANA BERTONI
Al Sindaco
e p.c. all'Assessore ai Servizi Sociali
e p.c. all'Assessore alla Società partecipate
Con la presente rassegno le dimissioni da consigliere del Consiglio di Amministrazione dell'ASP "Città di Piacenza". Dimissioni coerenti con il voto contrario da me espresso in CDA alla proposta del Presidente per la nomina del nuovo Direttore dell'Ente.
Come è ormai noto a fronte della proposta del Presidente ho espresso la necessità di una impostazione diversa della vicenda, in grado di presidiare al meglio la delicata situazione di bilancio dell'ASP e le criticità delle prospettive , per salvaguardare servizi indispensabili, di grande rilevanza sanitaria e sociale.
Ho perciò proposto che si portasse in Assemblea dei soci la discussione sulla relazione presentata dal dott. Silva, nella stessa seduta del 25 /06, sulle ipotesi gestionali dell'accreditamento e sulle ricadute economico-finanziarie , in vista delle importanti decisioni definitive da assumere nelle prossime settimane ; che di conseguenza l'Assemblea indicasse modalità e criteri per la nomina del nuovo Direttore e che infine in Assemblea si avviasse un percorso di confronto programmatico , anche alla luce della proposta regionale di modifica della legge sulle ASP.( Preciso che avevo già indicato le difficoltà di bilancio dell'Ente nonchè le scadenze programmatiche nella mia relazione sull'attività svolta nel 2012 inviata all'Amministrazione in data 13/03/2013 ). Inoltre , e non di secondaria importanza, questa mia proposta è stata rispettosa del mandato dell'Amministrazione comunale, così come mi era stato comunicato dal Sindaco.
Poiche' le mie richieste non sono state prese in considerazione dal Presidente, ho espresso voto contrario alla nomina del dott. Prati alla direzione dell'Asp e queste nette divergenze di metodo e contenuto dalle scelte del Presidente mi portano coerentemente alle dimissioni.
A maggior ragione mi aspetto le dimissioni da parte di chi si è mosso in difformità dal mandato dell'Amministrazione Comunale.
Prof. Adriana Bertoni