RA.MA. ha presentato a Radio Sound “Porquè la vida”

L'estate 2013 sarà tutta da ballare grazie all'ultimo lavoro di RA.MA, all'anagrafe Marco Rancati, che ha appena debuttato con una nuova canzone che si affaccia prepotentemente sul mercato oltreoceano. Il cantante ha presentato il brano durante il programma "Taxi Driver" di Radio Sound.

Radio Sound

"E' un progetto freschissimo: posso tranquillamente dire che quello di Radio Sound è il primissimo passaggio radiofonico di "Porqué la vida". Ci siamo messi d'impegno e abbiamo messo a punto questo primo singolo, che abbiamo già spedito in giro per il mondo – soprattutto verso i paesi latino-americani – perché crediamo fortemente che potrebbe funzionare. Ovviamente ci sono tante altre canzoni: se tutto va come deve andare…"

Non solo RA.MA., perché Marco Rancati, dopo aver salutato gli Animali Rari al termine di un bellissimo viaggio durato vent'anni, è diventato anche la voce degli Shout, cover band che riprende i classici degli anni '80 e un paio di sue canzoni dell'epoca, testimoni di un'avventura musicale che tra poco compie 40 anni…

"Con gli Shout facciamo un sacco di concerti, e uno è programmato proprio questo venerdì in piazza Cavalli: se venite il divertimento è assicurato!"

"Porquè la vida", accompagnato da una coreografia trascinante ha già convinto gli addetti ai lavori e i fans del cantante: il videoclip del brano è stato inserito in rotazione in molti canali televisivi nazionali. Rancati, che vanta un curriculum da big, mette in mostra la sua presenza scenica e la sua sensualità oltre al talento vocale, che l'ha contraddistinto da sempre. Gli esordi di RA.MA. risalgono infatti al 1985 con la vittoria del concorso "Due voci per Sanremo".  Sul palcoscenico dell'Ariston Rancati ha poi portato il brano "Occhi neri ", scritto e prodotto da Lucio Dalla e Ron, classificatosi al quinto posto nella sezione "Nuove Proposte" del Festival.  Nel 1992 RA.MA. è cofondatore del gruppo Animali Rari, che pubblica nello stesso anno il primo album, con un riscontro nazionale per il singolo "Già colpevoli", seguito nel 2006 da "Stagioni" e nel 2009 da "Sottosopra". Dal gennaio 2009 RA.MA. è diventato vice-direttore del coro gospel nazionale, denominato "Nicolini Gospel Choir".

In tempi più recenti ha selezionato per un album solista quattordici brani, fra i quali "I motivi della Terra", che si è imposto all'attenzione della commissione della rassegna dedicata alla musica d'autore, nell'ambito della prima edizione del Festival "Un Bosco per Kyoto". Il pezzo, edito dalla "Pomodoro Studio", è stato scelto proprio come sigla del Festival e nel dicembre del 2010 è stato affidato al mercato della vendita digitale nelle versioni italiana, inglese e spagnola. L'ultima fatica ora è quindi "Porquè la vida", sul quale in molti sono pronti a scommettere indicandolo come il tormentone dei prossimi mesi.