Vivaldi e Verdi si incontrano sotto le stelle

Ti accompagna in un turbinio di emozioni, sensazioni che volteggiano nell’aria e nello spirito, immergendoti ogni volta in un’atmosfera diversa, che ti lascia immaginare. L’estate è il periodo migliore per farsi trasportare dalle vibrazioni della musica classica. Sempre eterna e mai banale, dall’incredibile fascino antico che si rinnova, soprattutto quando si ha il privilegio di poter ascoltare dal vivo esperti musicisti che si destreggiano con i loro strumenti all’interno di un attraente maniero, dove di notte i suoni volano tra gli ambienti illuminati e dal sapore medievale. Accade al Castello di Gropparello (PC), che propone due concerti sotto le stelle, da non farsi sfuggire.

Radio Sound

Il primo appuntamento è il 6 luglio 2013, alle 21.15, con una delle tappe del Festival Cameristico Nazionale – che ha ricevuto la medaglia di rappresentanza dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano – dal titolo “I Concerti della Montagna e del Mare 2013”, con un Omaggio a Vivaldi e Le Quattro Stagioni eseguito dall’ Orchestra da Camera Italiana “Antonio Vivaldi”, diretta dal maestro Roberto Allegro (in collaborazione con Piero Toso, già primo violinista de “I Solisti Veneti”, e dell’Orchestra di Padova e del Veneto) e composta da artisti professionisti di varie esperienze musicali e da giovani talenti, che hanno già ottenuto in Italia e in Europa importanti consensi di critica e di pubblico.

Per la notte di San Lorenzo, il 10 agosto, invece, l’arpista Carla They e l’attrice e cantante Sarah Biacchi si esibiranno in “Giochi di luci e di Stelle per Giuseppe Verdi”, in un esclusivo concerto per arpa, soprano e voce recitata (ore 21.00), a cui seguirà una cena a base di prodotti tipici e vini doc dei Colli Piacentini.

Ma non finisce qui. Il Castello di Gropparello, per le due occasioni, ha preparato pacchetti da prendere al volo. Al prezzo di 135 euro a persona, oltre al concerto, con posto in prima o in seconda fila, è compreso il pernottamento all’Hotel Leon d’Oro, nel borgo medievale di Castell’Arquato (PC) con sistemazione in camera doppia, visita al castello alle 19.30 e dopo lo spettacolo un cocktail buffet con vini doc locali e prodotti tipici. Inoltre, nella Loggia dei Leoni ci sarà un’interessante esposizione di strumenti musicali per la musica barocca e classica e gli ospiti potranno incontrare i costruttori per scoprire i trucchi del mestiere (dalle 15.30). Ai visitatori verrà consegnata anche una card con cui ottenere sconti per poter visitare altri castelli del territorio.

Chi non vuole approfittare dell’offerta, il concerto del 6 luglio in prima e seconda fila costa 20 euro a persona, in terza e quarta, 15 euro e per le altre file 12. La visita al castello costa 10 euro, il cocktail buffet e degustazione vini 20 euro. Lo spettacolo del 10 agosto è al prezzo di 12 euro in prima e seconda fila, 10 per la terza e la quarta, 7 per le altre. Per questa serata, il buffet sarà allestito nel bellissimo giardino al Padiglione delle Rose (fuori pacchetto solo a 45 euro a persona), con un menu a base dei piatti più amati da Giuseppe Verdi, dai salumi tipici piacentini, ad una saporita selezione di formaggi con bortellina, verdure assortite, risotto agli asparagi e funghi porcini, tortellini, stinco di maiale al forno con patate. E gustosi dessert: torta di mele con amaretti, accompagnata da malvasia e da gutturnio frizzante.