Torna “Fare Cinema”, il corso di Marco Bellocchio che diventerà un film

E’ stato presentato questa mattina a Palazzo Rota Pisaroni, sede della Fondazione di Piacenza e Vigevano, il corso di alta specializzazione di regia cinematografica nell’ ambito del progetto “Fare Cinema” diretto dal pluripremiato regista piacentino Marco Bellocchio.

Radio Sound

Assieme a Bellocchio erano presenti il presidente della Fondazione, Francesco Scaravaggi, il vice presidente della Provincia di Piacenza, Maurizio Parma, e l' assessore alla Cultura del Comune di Bobbio, Roberto Pasquali.

Il corso avrà luogo dal 28 luglio al 10 agosto prossimi nell’ ambito del Bobbio Film Festival e si propone di fornire ai partecipanti, 24 persone al massimo, individuate attraverso una procedura di selezione, tutti gli elementi e le competenze specifiche nel settore cinematografico, permettendo loro di seguire tutte le fasi creative di un film di Bellocchio, sperando di bissare il successo di “Sorelle Mai”, pellicola presentata fuori concorso a Venezia nel 2010 e composta da segmenti prodotti dal ’99 al 2008, in altrettante edizioni dei corsi di regia con il Maestro piacentino.

Il progetto è organizzato dal Comune di Bobbio, in collaborazione con l’ Associazione Marco Bellocchio e con il contributo della regione Emilia-Romagna, della Provincia di Piacenza e della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

In concomitanza con la master class con il regista piacentino, avrà luogo un seminario residenziale di critica cinematografica, giunto alla quarta edizione, che si terrà dal 27 luglio al 10 agosto ed è organizzato in collaborazione con la rivista di critica cinematografica Duellanti. Quaranta i posti a disposizione per questo corso il cui obiettivo è quello di allargare lo sguardo sul cinema, aggiungendo alle lezioni teoriche anche una parte dedicata alla pratica con l’interazione diretta con ospiti ed eventi del festival.  

Bellocchio, nel corso della conferenza, non si è sbilanciato sui contenuti del prossimo Bobbio Film Festival che si svolgerà dal 27 luglio al 10 agosto, e il cui programma non è ancora stato ufficializzato ma ha comunque fornito qualche piccola anticipazione.

Il cineasta ha infatti affermato ai nostri microfoni che sicuramente sarà presente il suo film “Bella addormentata”, dedicato alla vicenda di Eluana Englaro, che aprirà la rassegna e che vedrà Beppino Englaro, padre della ragazza, intervenire nella serata della proiezione. Ci sarà anche un omaggio al regista Giuseppe Bertolucci, fratello di Bernardo, scomparso a giugno dello scorso anno.

Bellocchio ha infine lanciato l' idea di poter sdoppiare il festival bobbiese in due sessioni: una estiva da tenersi come sempre a Bobbio, e una invernale a Piacenza.

In basso alla pagina è possibile scaricare il bando di partecipazione al corso di alta specializzazione in regia cinematografica e visualizzare le caratteristiche richieste per la partecipazione al seminario residenziale di critica cinematografica.