A scuola 5 giorni su 7: la proposta del gruppo consigliare in Provincia di Fdi

Tutti a casa da scuola il sabato. Questo il nucleo della proposta avanzata dal gruppo consigliare in Provincia di Fratelli d'Italia. I proponenti, Filippo Bertolini, Michele Magnaschi e Simone Mazza chiedono di seguire l'esempio di città come Milano e rispondere alla diminuzione di risorse disponibili per la scuola riorganizzando i servizi. Svolgere le lezioni solo cinque giorni su sette – ha commentato Magnaschi – consentirebbe di risparmiare sul riscaldamento in inverno senza andare ad intaccare la qualità dell'offerta formativa”.

Radio Sound

Ma la scuola non è l'unico punto all'ordine del giorno. In vista della discussione sul bilancio previsionale, gli esponenti di Fdi chiedono l'intervento del presidente Massimo Trespidi sulla possibile alienazione delle quote che la Provincia detiene presso CentroPadana. La situazione economica, unitamente al patto di stabilità – spiegano i consiglieri – impone la vendita dei “gioielli di famiglia”. “Si tratta di una scelta obbligata per gli amministratori locali che devono compensare la mancanza di finanziamenti con la vendita delle quote pubbliche, ma servirà un incontro per chiarirne le modalità”. Prevista intanto per domani la commissione in cui oltre alla vendita delle quote in CentroPadana, verrà ridiscussa la proprietà delle azioni presso Seta ed Expo.

Sul possibile accorpamento della sede operativa del 118, infine, il gruppo chiede alla Provincia di mobilitarsi con tutti i mezzi disponibili: “Sottolineiamo il buon lavoro svolto fin qui, ma la chiusura del 118 di Piacenza non può essere in nessun modo accolta. Chiediamo pertanto che venga fatto di tutto per evitarla”.