Ztl a Fiorenzuola: “Con l’ampliamento centro storico più sostenibile”

Il sindaco Compiani, il vicesindaco Brusamonti e gli assessori della giunta hanno illustrato il programma di ampliamento della Zona a traffico limitato che, in modo graduale, interesserà il centro storico di Fiorenzuola e i provvedimenti orientati a migliorarne la vivibilità. Il primo passo, presentato dal sindaco Compiani e in vigore nel giro di un paio di settimane, sarà quello della pedonalizzazione (residenti esclusi) di via Liberazione e, parzialmente, delle vie che la intersecano, ovvero via Moruzzi, via Mazzini e via Giovanni da Fiorenzuola. A questo si aggiungeranno a breve una telecamera in largo Alberoni per monitorare l’accesso in piazza Molinari e la realizzazione della rotatoria all’incrocio tra via Matteotti, via Capuccini e via Kennedy. In un futuro non lontano la Ztl verrà ampliata a via San Fiorenzo, via Rossi e via XX Settembre.    
“Per quanto riguarda il centro storico – ha spiegato il sindaco Giovanni Compiani – abbiamo a disposizione un progetto organico ed è quello redatto dal professor Ugolini. Di questo progetto abbiamo per il momento realizzato la riqualificazione di largo Gabrielli, ma non siamo potuti andare oltre a causa del patto di stabilità. Abbiamo dunque optato per un piano “B” che considera nel suo complesso il riassetto della mobilità urbana, coordinato dall’ingegner Luigi Galantin (responsabile del settore Lavori pubblici del Comune di Fiorenzuola), dall’architetto Elena Trento (responsabile del settore Pianificazione del territorio), dalla  comandante della Polizia Municipale Carla Rigolli e dal caposettore dello Sviluppo economico Franco Sprega. Lo spostamento del mercato in piazza Cavour e i parcheggi realizzati in viale Matteotti rientrano in questo piano e stanno portando risultati importanti”. 
Il vicesindaco Giuseppe Brusamonti ha sottolineato la volontà di accompagnare i provvedimenti di ampliamento della Ztl con interventi di miglioramento dell’arredo urbano: “Ma un dato di fatto è inequivocabile: il centro della città non è più percepito come uno spazio di attraversamento, ma uno spazio di sosta e di socializzazione, dove passeggiare in tutta sicurezza. Questi interventi sono stati e saranno possibili in virtù dei numerosi parcheggi che circondano il centro storico”.
L’assessore all’Ambiente Sara Felloni ha evidenziato come tutti i provvedimenti adottati e quelli che entreranno in vigore vanno nella direzione del miglioramento della vivibilità del centro storico:”E vanno aggiungersi ai nostri interventi di sensibilizzazione nei confronti della mobilità sostenibile, come ad esempio il pedibus. Inoltre la maggioranza dei commercianti, che in passato aveva osteggiato l’ampliamento della Ztl, ha cambiato idea, approvando le novità”.  
L’assessore ai Lavori pubblici Augusto Bottioni ha posto l’accento sui risultati ottenuti a dispetto delle ristrettezze economiche: “I progetti che stiamo adottando e che adotteremo migliorano la vivibilità del centro storico e accrescono la sicurezza dei cittadini. Stiamo inoltre intensificando le partnership con i privati e grazie a questo tipo di sinergia potremo avere un progetto per la realizzazione di un parcheggio interrato in piazzale D’Azeglio” 
L’assessore ai Servizi sociale Angelo Mussi ha evidenziato l’attenzione alle fasce deboli della popolazione, anziani, disabili, mamme con bambini, che sottende tutto il piano di riassetto del centro storico, mentre l’assessore alla Pubblica Istruzione Luigi Orrù ha sottolineato l’idea di città organica e sostenibile che fa da filo conduttore a tutti gli interventi presentati. 
Gli interventi non riguardano solo il centro storico: nel giro di poche ore sarà infatti attivo il nuovo autovelox montato sulla provinciale per Castellarquato. 

Radio Sound