Arie d’opera tra i cimeli di Giuseppe Verdi

E'  indetta una duplice  manifestazione al settecentesco Salone Monumentale della Biblioteca Comunale Passerini-Landi di Piacenza nel pomeriggio di sabato 1° Giugno con orario d' inizio alle ore 17,00 ed ingresso libero al pubblico.

Radio Sound

In  quel pomeriggio, infatti, si concluderà l'esposizione di cimeli verdiani intitolata "Piacenza a Verdi" e tra libretti, partiture, e lettere autografe del sommo Maestro di Busseto  che sono tratte dalla raccolta dell' Archivio della Biblioteca Comunale Piacentina sita in Via Carducci a Piacenza , si terrà un breve concerto col soprano Claudia Castelli e con voce/piano di Mario Genesi . Il programma dei brani in scaletta prevede , accanto ad arie di Giuseppe Verdi arcinote, brni del tutto inediti e si passerà da "Fiorellin che sorgi appena" aria  da camera composta a Trieste alla Scena della Lettera di Violetta  "Teneste la promessa" da "La Traviata"; dall' aria inedita composta a Napoli "La Preghiera del  Poeta" alla celebre "Ave Maria" tratta da "Otello", una delle ultimissime opere basate su un libretto shakespeariano, sino ad un passo tratto da "La Forzxa del Destino" intitolato "Or siam soli….E' fermo il voto?".

Le letture degli autografi verdiani saranno affidati alla curatrice della mostra arch. Elisabetta Rausa che sarà anche la voce recitante della manifestazione.

Seguirà una visita guidata alla mostra stessa che chiuderà i battenti quella stessa sera.