Mentre Ferriere si conferma di centrodestra con la vittoria di Giovanni Malchiodi, già assessore nell’ultima giunta guidata da Antonio Agogliati (Pdl), primo cittadino per due mandati, a Castelvetro si afferma il centrosinistra per la prima volta dopo vent’anni: vince Luca Quintavalla della lista castelvetro per te con il 52,6% delle preferenze. Giuseppe Cordani arriva secondo con il 37,5 mentre Annarita Volpi è terza con il 10,3 finale.
“Non è certo una vittoria improvvisata – commenta a caldo il neosindaco – E’ dalla sconfitta del 2008 che stiamo seminando con passione e con fatica; ora raccogliamo i risultati”. E come priorità in questo primissimo periodo di vita amministrativa? Quintavalla non ha dubbi: “Dimezzerò lo stipendio – dice – e devolverò il denaro che si risparmia alle classi più deboli”.
Spiccata attenzione al sociale, dunque, come biglietto da visita della sua impostazione politica. Ma non solo: “Dobbiamo lavorare all’unione dei comuni – prosegue – con Castelvetro che farà da comune leader della Bassa. E poi c’è la crisi, da affrontare con determinazione nonostante le risorse siano sempre più scarse”.
Ferriere ha il suo nuovo sindaco: è Giovanni Malchiodi della lista di centrodestra “Ferriere Cresce”, uscito vincitore con il 46,89 % delle preferenze contro il 35,43 di Giancarlo Opizzi della lista Ferriere di tutti e il 17,66 di Bruno Ferrari di Vivere Ferriere.
“E’ stato premiato il lavoro svolto in questi dieci anni” ha detto a caldo il neo-primo cittadino senza nascondere l’esito di una votazione il cui esito è dunque all’insegna della continuità con il suo predecessore Antonio Agogliati, eletto consigliere comunale. A Malchiodi – già assessore della giunta Agogliati – abbiamo chiesto qual è la priorità del suo mandato per il comune simbolo dell’Alta Valnure; la risposta è stata senza esitazione: “Senz’altro il turismo, e non solo quello estivo”.
A Castelvetro invece è lo scrutinio è ancora in corso. Luca Quintavalla della lista “Castelvetro per te” è avanto con il 55,39 % delle preferenze, mentre Giuseppe Cordani di Civitas Castelvetro è al 33,21% e Annarita Volpi della lista Prima Castelvetro è ferma all’11,38.
Si sono chiuse alle 15 le urne per il voto nei due comuni del Piacentino interessati dal voto di questa tornata amministrativa. Da poco è iniziato lo spoglio. Il primo dato è comunque quello legato all'affluenza che è letteralmente crollata. A Castelvetro ha votato il 64,78% degli aventi diritto (nella precedente è 85,05%), mentre a Ferriere il 51,92% (nella precedente 59,73%)