Elezioni, centrodestra confermato a Ferriere ma perde Castelvetro dopo 20 anni

Mentre Ferriere si conferma di centrodestra con la vittoria di Giovanni Malchiodi, già assessore nell’ultima giunta guidata da Antonio Agogliati (Pdl), primo cittadino per due mandati, a Castelvetro si afferma il centrosinistra per la prima volta dopo vent’anni: vince Luca Quintavalla della lista castelvetro per te con il 52,6% delle preferenze. Giuseppe Cordani arriva secondo con il 37,5 mentre Annarita Volpi è terza con il 10,3 finale.

Radio Sound

“Non è certo una vittoria improvvisata – commenta a caldo il neosindaco – E’ dalla sconfitta del 2008 che stiamo seminando con passione e con fatica; ora raccogliamo i risultati”. E come priorità in questo primissimo periodo di vita amministrativa? Quintavalla non ha dubbi: “Dimezzerò lo stipendio – dice – e devolverò il denaro che si risparmia alle classi più deboli”.

Spiccata attenzione al sociale, dunque, come biglietto da visita della sua impostazione politica. Ma non solo: “Dobbiamo lavorare all’unione dei comuni – prosegue – con Castelvetro che farà da comune leader della Bassa. E poi c’è la crisi, da affrontare con determinazione nonostante le risorse siano sempre più scarse”.


Ferriere ha il suo nuovo sindaco: è Giovanni Malchiodi della lista di centrodestra “Ferriere Cresce”, uscito vincitore con il 46,89 % delle preferenze contro il 35,43 di Giancarlo Opizzi della lista Ferriere di tutti e il 17,66 di Bruno Ferrari di Vivere Ferriere.

“E’ stato premiato il lavoro svolto in questi dieci anni” ha detto a caldo il neo-primo cittadino senza nascondere l’esito di una votazione il cui esito è dunque all’insegna della continuità con il suo predecessore Antonio Agogliati, eletto consigliere comunale. A Malchiodi – già assessore della giunta Agogliati – abbiamo chiesto qual è la priorità del suo mandato per il comune simbolo dell’Alta Valnure; la risposta è stata senza esitazione: “Senz’altro il turismo, e non solo quello estivo”. 

A Castelvetro invece è lo scrutinio è ancora in corso. Luca Quintavalla della lista “Castelvetro per te” è avanto con il 55,39 % delle preferenze, mentre Giuseppe Cordani di Civitas Castelvetro è al 33,21% e Annarita Volpi della lista Prima Castelvetro è ferma all’11,38.


Si sono chiuse alle 15 le urne per il voto nei due comuni del Piacentino interessati dal voto di questa tornata amministrativa. Da poco è iniziato lo spoglio. Il primo dato è comunque quello legato all'affluenza che è letteralmente crollata. A Castelvetro ha votato il 64,78% degli aventi diritto (nella precedente è 85,05%), mentre a Ferriere il 51,92% (nella precedente 59,73%)