AGGIORNAMENTO ORE 22 – Costante il calo di elettori alle urne, anche nell'ultimo dato statistico della domenica di voto. Alle 22 aveva votato il 46,24% degli aventi diritto. Cinque anni fa la percentuale aveva superato il 63%. Un calo di oltre 16 punti percentuali. A Castelvetro ieri ha votato il 47,88% degli elettori, mentre a Ferriere l’affluenza si è fermata al 42,27%. Le urne sono aperte dalle 7 di questa mattina e lo rimarranno fino alle 15, dopodiché inizierà lo spoglio.
AGGIORNAMENTO ORE 19 – Si conferma il trend in calo dell'affluenza. Alle 19 a Castelvetro ha votato il 39,13% degli aventi diritto (57,78% nelle precedenti) mentre a Ferriere il 35,23% contro il 42,56% delle passate.
AGGIORNAMENTO ORE 12 – Giornata di elezioni amministrative, nel Piacentino si vota per il rinnovo dei sindaci di Ferriere e Castelvetro Piacentino Ricordiamo che si vota fino a domani alle 15. A mezzogiorno l’affluenza a Castelvetro è stata di 15,90%, in calo rispetto alle precedenti consultazioni (24,38%) mentre a Ferriere è del 14,41% (contro il 16,86%).
—————————————————————————————————————
Saranno precisamente 6.329 i votanti chiamati alle oggi per le elezioni comunali di Ferriere e Castelvetro Piacentino, nello specifico 4.484 a Castelvetro e 1.845 a Ferriere. I seggi resteranno aperti domenica dalle ore 8 alle 22 e lunedì dalle ore 7 alle 15. Le operazioni di scrutinio inizieranno lunedì subito dopo la chiusura delle votazioni e l’accertamento del numero dei votanti. Gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto, devono esibire, oltre a un documento di riconoscimento, la tessera elettorale personale. Chi l’avesse smarrita potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali, che saranno aperti sia domenica che lunedì per tutta la durata delle operazioni di voto.
A Castelvetro si presentano le liste "Civitas Castelvetro" il cui candidato sindaco è Giuseppe Cordani, 64 anni, “Castelvetro per te” con candidato sindaco Luca Quintavalla, 40 anni e “Prima Castelvetro” con candidato sindaco Annarita Volpi, 65 anni.
A Ferriere si presentano le liste “Ferriere cresce” con candidato sindaco Giovanni Malchiodi, “Ferriere di tutti” il cui candidato è Giancarlo Opizzi e “Vivere Ferriere” con candidato sindaco Bruno Ferrari.