“Il populismo ci costringe a prendere sul serio certi fenomeni che animano la democrazia odierna”. Con queste parole Flavio Chiapponi, presidente della Fondazione Piacenza Furtura presenta un seminario politico che partirà il 25 maggio nella sede del Pd in via Martiri della Resistenza. Un corso composto di quattro incontri, con relatori illustri provenienti dal mondo accademico, che punta a fornire a chi fa politica gli strumenti per interpretare i fatti politici dei nostri tempi, in particolare da una prospettiva di sinistra. Non a caso il titolo del seminario, che è organizzato da Piacenza Futura in collaborazione con il Pd provinciale, è “I partiti e la sinistra di fronte alla sfida populista”. Secondo il segretario del Pd Vittorio Silva “una delle chiavi per affrontare le difficoltà del centrosinistra è riprendere una discussione seria sulle sfide che ha di fronte. Per questo abbiamo accolto la proposta di Piacenza Futura”. DI SEGUITO TROVATE IL PROGRAMMA E I RELATORI
Ecco nel dettaglio il programma (per iscriversi contattare info@pdpiacenza.it o telefonare allo 0523/384797
25 maggio Prof. Luciano Fasano (Università di Milano)
Riflessioni intorno alla forma partito: partito liquido vs. partito solido, leadership vs. premiership, antipolitica vs. primarie.
15 giugno Prof. Marco Tarchi (Università di Firenze)
Il populismo e la sinistra. Fratelli nemici?
5 ottobre Dott. Simone Bertolino (Consorzio AASTER, Milano)
La frammentazione culturale dei partiti della sinistra antagonista europea: verso una sinistra populista?
12 ottobre Prof. Nicola Pasini (Università di Milano)
Domanda e offerta politica tra partecipazione e rappresentanza: la questione della leadership e del professionismo politico.
I RELATORI
Luciano Fasano: Ricercatore in Scienza politica presso l’Università degli Studi di Milano, componente della segreteria cittadina del PD milanese, è autore di diverse pubblicazioni in tema di partiti politici. È inoltre editorialista del periodico online “Qualcosa di Riformista”. Tra le sue pubblicazioni più recenti, Il PD alle primarie, tra rinnovamento e conservazione, ne “Il Mulino”, n. 1/2013.
Marco Tarchi: Ordinario di Scienza politica presso l’Università degli Studi di Firenze. È il massimo esperto italiano di populismo, sul quale ha pubblicato diversi volumi e saggi su riviste nazionali ed internazionali (tra i quali L’Italia populista, Bologna, Il Mulino, 2003).
Simone Bertolino: Dottore di ricerca in Scienza politica presso l’Università di Pavia e ricercatore presso il Consorzio AASTER – fondato e diretto da Aldo Bonomi – si interessa di organizzazioni di partito, con particolare riferimento ai partiti della sinistra antagonista. È autore dell’unico volume finora pubblicato su Rifondazione Comunista (Rifondazione Comunista, Bologna, Il Mulino, 2004).
Nicola Pasini: Professore associato in Scienza politica presso l’Università degli Studi di Milano. Dirige il Centro di Formazione Politica di Milano, di cui è Presidente Massimo Cacciari. Tra i suoi interessi, i partiti politici e i sistemi di partito, il rapporto tra ceto politico e ceto amministrativo, . Tra le sue pubblicazioni più recenti, Domanda e (nuova?) offerta politica in un’Europa Sospesa, in Eutopia (a cura di V.E.Parsi), Paradoxa, ANNO VI – Numero 4 – Ottobre/Dicembre 2012.