Sabato 4 maggio 2013 il Blues di Kay Foster Jackson & Grand Stand Band sarà protagonista di due interessanti appuntamenti al “Milestone” di Piacenza. Alle ore 16.00, presso la “Milestone School of Music” di Piacenza (ingresso da Via Emilia Parmense 27 o da Via Musso 5) è in programma l’incontro formativo a ingresso libero Sound check, prove aperte e parole di Blues, proposto nell’ambito della decima edizione della manifestazione “Piacenza Jazz Fest”, che si fregia del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è organizzata dall’Associazione culturale “Piacenza Jazz Club”, con il sostegno determinante della Fondazione di Piacenza e Vigevano, con il supporto della Regione Emilia-Romagna, del Comune e della Provincia di Piacenza e con il contributo di alcune importanti realtà istituzionali e imprenditoriali del territorio. Il pubblico potrà incontrare la nota vocalist Kay Foster Jackson e trascorre un pomeriggio all’insegna di “musica e parole”.
Alle ore 22.30, la Foster si esibirà al “Milestone” di Piacenza (Via Emilia Parmense 27) con la “Grand Stand Band”: Carmelo Tartamella alla chitarra, Giovanni Guerretti al pianoforte e all’organo Hammond, Lucio Falco al basso e Giulio Buscarino alla batteria.
Kay Foster Jackson, degna rappresentante di quel genere afroamericano che mischia sapientemente e naturalmente il Blues, il Gospel, lo Spiritual, il Jazz e il R&B, è nata ad Atlanta, in Georgia, da una famiglia di musicisti. La madre, Mary Ann Foster, è una cantante jazz; il padre, Melvin Jackson, è stato per molti anni il saxofonista di un maestro del blues elettrico quale B. B. King. Cresciuta in mezzo alla musica, Kay ha seguito le orme della madre e si è presto distinta non solo per la sua eccellente tecnica vocale, ma soprattutto per una profonda sensibilità e una non comune versatilità, diventando una cantante completa, in grado di spaziare senza problemi fra Jazz e Blues, Soul e Gospel, genere quest’ultimo che continua a praticare ancor oggi, dirigendo ad Atlanta il Coro “Word of Praise Church of God in Christ”, con cui si è esibita non solo in ogni angolo degli Stati Uniti, ma anche in Europa. Kay visita periodicamente il nostro paese, dove si è esibita nei contesti più diversi, ma sempre con dei musicisti di riferimento. Tra questi, certamente il chitarrista Carmelo Tartamella, al suo fianco fin dal suo arrivo in Italia e, con collaborazioni più saltuarie, il tastierista Giovanni Guerretti. Carmelo Tartamella è docente presso la “Milestone School of Music” di Piacenza e annovera ormai un ricco curriculum artistico, sia come sideman, sia come protagonista di progetti live e discografici. Musicista duttile, spazia dal Blues al Jazz, passando per il Gipsy Jazz di Django Reinhardt, fino al Funk di matrice nera e affronta ogni genere e ogni contesto musicale con la stessa cura, attenzione e sensibilità. E' questo che lo rende un musicista molto richiesto in Italia e non solo. Giovanni Guerretti è un tastierista/pianista dalle doti innate, con una forte carica espressiva in campo musicale. A completare i colori e l’energia di questa nuova “Grand Stand Band” due musicisti che fanno la differenza dal punto di vista ritmico: Lucio Falco al basso e Giulio Buscarino alla batteria.
Il “Piacenza Jazz Fest” prosegue domenica 5 maggio al Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza con un trio di straordinario spessore artistico, Caine – Ambrosetti – Di Castri: alle ore 18.00 sarà possibile assistere al Sound check e prove aperte del trio, in collaborazione con il Conservatorio; alle ore 21.15 è in programma il concerto “From Bach to Miles and Trane”.