“Mancanza di coerenza progettuale”. Con queste parole il movimento civico Sveglia critica Il restyling di piazzale Marconi dove, da oggi, l’amministrazione inizierà lavori per limitare l’attraversamento pedonale e invogliare all’utilizzo del sottopassaggio. Verranno eliminate le strisce pedonali e installate delle parigine che impediranno di attraversare la strada. Ma Sveglia non vede di buon occhio questi interventi: “In piazzale Marconi, nell’arco di circa 100 metri ci sono ben 4 attraversamenti pedonali. Gli interventi interessano solo i due al centro del piazzale”. E inoltre Sveglia punta l’attenzione sulla capacità deterrente delle parigine: “Una volta terminato anche questo lavoro auspichiamo un serio lavoro civico da parte della polizia municipale che vigilerà ed indirizzerà le persone all’utilizzo delle scale mobili”.
Restyling bis di Piazzale Marconi
Il destino della zona Stazione è segnato da critiche e problematiche diverse, che in alcuni casi l’amministrazione comunale non fa altro che alimentare. Il movimento civico Sveglia critica fortemente la mancanza di coerenza progettuale; l’inutile spreco di risorse riguardanti la Zona della Stazione in generale e l’attraversamento pedonale di Piazzale Marconi in particolare. Vorremmo andare oltre la fin troppo facile polemica, e sottolineare aspetti evidenziatici da alcuni concittadini:
– in piazzale Marconi, nell’arco di circa 100 metri ci sono ben 4 attraversamenti pedonali. Gli interventi interessano solo i due al centro del piazzale
– le parigine apposte nella zona stradale centrale, rischiano di diventare new jersey solo più belli esteticamente
– salvo errori, restano le fermate degli autobus che ovviamente non sono transennabili.
Più che il problema, il rischio è reale. Agli automobilisti tra “scavalcamenti” e “aggiramenti”, capita di trovarsi improvvisamente di fronte pedoni, a volte non visti e previsti perché coperti dagli autobus fermi. Una volta terminato anche questo lavoro (con ulteriori disagi alla circolazione già difficile in zona) auspichiamo un serio lavoro civico da parte della polizia municipale che vigilerà ed indirizzerà le persone all’utilizzo delle scale mobili. Le scale mobili ed il relativo sottopassaggio dovranno essere funzionanti e mantenuti decorosamente, dovranno essere accessibili a tutti (anche ai diversamente abili), e dovranno garantire massima sicurezza e sorveglianza.
Movimento civico Sveglia