Il Movimento Civico Sveglia interroga il sindaco Paolo Dosi per conoscere lo stato di salute dell’ASP Città di Piacenza, azienda dedita all’assistenza sociale e socio-sanitaria a persone anziane o comunque fisicamente e/o socialmente svantaggiate, e all’assistenza sociale e socio-sanitaria di minori e adulti diversamente abili.
IL COMUNICATO
Come noto l’A.S.P. Città di Piacenza Azienda Servizi alla Persona ha come finalità l’organizzazione ed erogazione dei servizi quali l’assistenza sociale e socio-sanitaria a persone anziane o comunque fisicamente e/o socialmente svantaggiate, l’assistenza sociale e socio-sanitaria di minori e adulti diversamente abili. Tutto ciò al fine di promuovere la massima autonomia individuale delle persone bisognose, la cura, l’educazione e l’assistenza di minori senza famiglia o con famiglie con difficoltà ad assicurare i necessari compiti di cura. Garantisce, inoltre, l’accoglienza alloggiativa a donne in disagiate condizioni socio-economiche, prive di famiglia o che abbiano l’esigenza di separarsi da contesti familiari problematici e/o pregiudizievoli per la loro salute psico-fisica, l’assistenza sociale e socio-sanitaria a persone a rischio di emarginazione sociale, l’accoglienza alloggiativa a studenti anche con attività di natura sociale, la custodia di minori e ogni altra attività di assistenza sociale e socio-sanitaria convenuta in sede di Distretto.
L’A.S.P. Città di Piacenza Azienda Servizi alla Persona eroga i suddetti servizi secondo le esigenze della pianificazione locale definita dal “Piano di Zona” e nel rispetto degli indirizzi definiti dall’Assemblea dei Soci per l’ambito territoriale del Comune di Piacenza, che costituisce il distretto Città di Piacenza. Dopo questa doverosa premessa, il Movimento Civico Sveglia chiede al Sig. Sindaco e alla Giunta se sono in atto riduzione di ore/servizio di personale e se è a rischio la qualità di alcuni servizi.