Partiranno lunedi prossimo i lavori propedeutici al cantiere di Piazza Cittadella. Lo ha annunciato questa mattina in conferenza stampa il vicesindaco Francesco Cacciatore, mettendo a tacere le voci che in questi giorni, con Piacenza Bene Comune in testa, avevano espresso perplessità sull’opportunità di continuare il progetto.
Si tratterà di un intervento preparatorio in otto fasi, che durerà fino al 6 agosto e porterà alla realizzazione di un nuovo tratto fognario che attraverserà piazza Cittadella, via Bacciocchi, Via Cittadella e via Berté, consentendo di bypassare l’antico rivo che scorre sotto la piazza. Verrà anche istituita un’area di stoccaggio di materiale di cantiere a lato dell’area di sosta a rotazione di piazza Casali, con conseguenti modifiche temporanee della viabilità. Ma si tratterà di disagi minimi, assicura il vicesindaco.
Il cantiere, dunque, si farà. Su questo punto Cacciatore ha puntualizzato: “Purtroppo pare che in questa città ogniqualvolta si provi a realizzare un intervento che vada oltre la manutenzione straordinaria, ci siano sempre polemiche. C’è stata una gara di appalto a cui è seguita un’aggiudicazione. E sono già in fase avanzata i progetti esecutivi. Non esiste più l’ipotesi di fermarsi. Proviamo a ragionare sugli effetti positivi che questo progetto darà, in termini di possibilità di nuovi parcheggi nella zona Nord della città e di riqualificazione del quartiere”.