Festa della donna, la festa di tutte le donne del mondo

 

Radio Sound

Oggi, festa della donna, festa di tutte le donne, esce il libro Diventare sorelle a Teheran, la storia vera di Azin, ragazza iraniana incarcerata per un crimine che non ha commesso.

L’autore è Massimo Paradiso, giornalista piacentino che ha vissuto in Iran per lungo tempo e che ha raccolto le testimonianze di tante donne.

Pubblichiamo un estratto dell’introduzione realizzata da Niloofar Tavakoli, attivista del movimento per l’uguaglianza delle donne in Iran che ha partecipato anche al Movimento Verde e ai moti di piazza del 2009.

 

Casa mia, fino a quando il governo non ce lo impose, era diventata un luogo di prima accoglienza e sono stata sempre abituata a chiamare fratello e sorella dei perfetti sconosciuti che capitavano dentro le mie mura domestiche per un piatto di riso e per imparare a scrivere correttamente il proprio nome in persiano.
La politica non amava mia madre, un sentimento che credo fosse corrisposto: il posto delle donne nella tradizione della Repubblica islamica, sul solco della famosa Rivoluzione, voleva le donne da un’altra parte, solitarie davanti al focolare domestico o assoggettate a un potere non loro.
La lezione che invece mi venne impartita da mia madre, e che poi scoprii nella sua più squisita rappresentazione durante quegli intensi mesi del Movimento Verde, è che noi non dobbiamo per forza sentirci mogli, amanti o figlie di qualcuno per prendere delle decisioni, per pianificare la nostra vita.
Siamo noi stesse a decidere il nostro destino, senza incertezze né sensi di colpa, e a fare tesoro di quelle esperienze che passo dopo passo incontriamo lungo la strada della nostra vita, custodendole come tesori per educare noi stesse e altre donne all’amore, al rispetto e al credere nelle nostre sole capacità.
Solo così saremo finalmente libere e potremo scegliere chi diventare o che cosa fare della nostra vita.

 

Cosa aspettate? Il libro costa solo 1,99 ed è commovente, emozionante, liberatorio. Per dire basta alla violenza e per stringere in un abbraccio tutte le donne del mondo.

L’ebook è in vendita su Bookrepublic, Amazon, Kobo, Apple sui principali store online.