Considerato il successo riscosso tra i protagonisti, gli amministratori e gli stessi cittadini, la giunta guidata dal sindaco Giovanni Compiani ha annunciato di voler dare un seguito all’iniziativa “Una settimana da sindaco”, ma con alcune novità: prima fra tutte il coinvolgimento degli studenti delle ultime classi delle superiori.
L’annuncio è arrivato nel corso della conferenza stampa convocata per trarre un bilancio della prima edizione dell’iniziativa promossa dal sindaco Compiani, presente insieme al vicesindaco Brusamonti, agli assessori Felloni e Bottioni, al presidente del Consiglio comunale Santino Bravo e ai “sindaci” per una settimana, ovvero Mario Maffini, Sara Lusignani ed Eugenio Fabris.
“Ho maturato la convinzione che sia un’esperienza positiva da ripetere – ha spiegato il sindaco Compiani – ma con un’attenzione particolare nei confronti dei giovani. Parlerò con il dirigente scolastico del Polo Mattei, il professor Monti, per coinvolgere gli studenti dell’ultimo anno, cercando di fare in modo che possano essere attribuiti loro dei crediti formativi. Ma quando ripeteremo “Una settimana da sindaco”, continueremo a coinvolgere i cittadini, anche quelli più critici. In questo momento voglio rivolgere anche un ringraziamento particolare a coloro che hanno inviato la richiesta per aderire all’iniziativa, ma non sono stati sorteggiati”.
Unanime il consenso del vicesindaco Brusamonti, del presidente del Consiglio comunale Bravo e degli assessori Felloni e Bottioni.
“Avere a fianco persone digiune rispetto all’esperienza amministrativa – ha osservato il vicesindaco Brusamonti – aiuta a capire le nostra difficoltà, la trasparenza con la quale prendiamo determinate decisione. Il professor Rizzi, nel corso di un master dedicato al marketing territoriale, ha citato come modelli l’esperienza di “Humus Menti Fertili” e “Una settimana da sindaco”. Ringrazio Mario Maffini, Sara Lusignani ed Eugenio Fabris che si sono immedesimati nella figura del sindaco, facendosi anche carico delle responsabilità e anche delle soddisfazioni”.
“Hanno conosciuto gli assessori – ha dichiarato il presidente del Consiglio comunale Bravo – i responsabili degli uffici, la segretaria, il presidente del Consiglio, entrando in sintonia con l’esperienza amministrativa e ho apprezzato le loro persone e anche la valutazione che hanno dato dell’esperienza”
L’assessore Felloni ha ringraziato il sindaco Compiani per aver promosso l’iniziativa, che ha permesso ai tre sorteggiati di comprendere le difficoltà e anche le frustrazioni che vivono gli amministratori nel momento in cui non si riescono a dare ai cittadini le risposte che pretendono: “Mi auguro che l’esperienza possa proseguire con il coinvolgimento dei giovani”
L’assessore Bottioni ha sottolineato come “Una settimana da sindaco” sia stata un’iniziativa che va nella direzione della partecipazione, “affrontando tutte le problematiche quotidiane con le quali si trovano a fare i conti il sindaco e gli assessori. Spero abbiate potuto toccare con mano il fatto che ogni decisioni viene presa in modo collegiale”.
Infine la parola è passata ai protagonisti di “Una settimana da sindaco”. Sara Lusignani ha parlato di esperienza andata oltre ogni aspettativa: “Ho potuto toccare con mano situazioni che mai avrei potuto conoscere e l’impegno di tutti coloro che lavorano in Comune. Anche io mi auguro che l’esperienza possa avere un seguito, coinvolgendo soprattutto i giovani, che devono tornare ad appassionarsi alla politica”.
Mario Maffini, ringraziando il sindaco per l’opportunità, ha apprezzato la trasparenza, la professionalità, la competenza e la passione di sindaco e assessori, mentre Eugenio
Fabris l’attenzione dell’Amministrazione comunale nei confronti del sociale.