Il Movimento Zero Positivo, nato lo scorso 9 giugno, in vista delle elezioni nazionali chiede che nelle liste di “Verso la Terza Repubblica” venga inserito un parlamentare piacentino. Una richiesta, fatta dai giovani aderenti al movimento, rivolta al fresco alleato – creato da Luca Cordero di Montezemolo – e che raggruppa numerose forze centriste italiane, sotto la leadership di Mario Monti. Questo per inserire un giovane in Parlamento che “contribuisca a creare “una vasta area liberal-riformatrice”.
IL COMUNICATO DI ZERO POSITIVO
Il 9 giugno scorso iniziava il percorso che avrebbe portato, pochi mesi più tardi, alla nascita dell’associazione Zero Positivo.
Le idee che ci guidavano ieri per rinnovare la politica sono le stesse di oggi, poche ma buone: stop con il finanziamento pubblico ai partiti, primarie ad ogni livello per evitare i partiti personalistici e la cooptazione che ha caratterizzato tutta la seconda Repubblica, concorrenza, concorrenza, concorrenza e soprattutto andare spediti verso gli STATI UNITI D’EUROPA.
Oggi lo scenario politico, per quanto confuso e nebbioso, ha una certezza in più: la presenza di un uomo di grande spessore e competenza che è disposto a “salire” in politica per portare l’Italia fuori dal pantano, dopo averla salvata dal fallimento.
Dal fallimento, proprio così. Chi oggi critica Monti per aver tassato i cittadini non deve dimenticare che il Professore ha preso in mano un Paese allo sfascio, un Paese che per anni è stato governato (male) da politici mediocri che per loro stessa ammissione non “vedevano” e “sentivano” la crisi che nel frattempo lasciava migliaia di famiglie senza lavoro.
Oggi Monti c’è, non come tecnico ma come politico. Ci siamo anche noi! Non solo con la sua persona, preparata e credibile, ma soprattutto con la sua agenda di governo.
Lavoreremo affinché Monti possa essere ancora al governo del Paese ma questa volta supportato da un Parlamento eletto (con i limiti del porcellum) in base ad un preciso programma di governo: l’agenda Monti appunto.
Noi però andiamo oltre e chiediamo di più alla politica; chiediamo infatti che Piacenza esprima nella lista autonoma nata dal movimento “VERSO LA TERZA REPUBBLICA “ un proprio rappresentante in Parlamento e che per questo venga inserito nei primi posti della lista elettorale nella nostra circoscrizione una persona che rappresenti al meglio il programma e i valori caratterizzanti l’Agenda Monti.
Un Piacentino in Parlamento, per continuare le irrinunciabili riforme iniziate con il governo tecnico e che devono continuare sotto la guida di un governo Politico e fortemente legato al territorio, quello piacentino.
Come autorevolmente sostenuto da Bill Elmott, già direttore de “The Economist”, è indispensabile anche in Italia la formazione di una vasta area liberal-riformatrice, un radicalismo di centro che sappia porre al primo posto non le ormai obsolete ideologie novecentesche ma le riforme!
Il prossimo appuntamento per Zero Positivo sarà la presentazione, nelle prime settimane di gennaio, di un vero e proprio comitato di giovani che intendono sostenere l’Agenda Monti.