Primarie Pd, LA GIORNATA DI VOTO A PIACENZA

AGGiORNAMENTO ore 21.30 – Paola De Micheli vince le primarie con il 65% dei voti, battendo Marco Bergonzi con il 35%. 

Radio Sound

AGGIORNAMENTO ore 21 – alle 21 si sono chiuse le urne, nei 41 seggi del Piacentino, dai quali uscirà il parlamentare piacentino, tra i candidati Paola De Micheli e Marco Bergonzi.

(In allegato tutti i dati di Piacenza e provincia)

AFFLUENZA, AGGIORNAMENTO ore 17 –  Hanno votato entro le 17, nel pomeriggio, 3mila e 512 piacentini, alle primarie del Partito Democratico per decidere i parlamentari. Prossimo aggiornamento alle 18. L’affluenza, stando ai dati nazionali, si attesta in calo. Al voto il 20-25% degli elettori previsti.

 AGGIORNAMENTO ore 12 – Hanno votato entro le 12, in mattinata,2mila e 128 piacentini, alle primarie del Partito Democratico per decidere i parlamentari. Prossimo aggiornamento alle 17. L’affluenza, stando ai dati nazionali, si attesta in calo. Al voto il 20-25% degli elettori previsti. 

 

I PROTAGONISTI AL VOTO

 

AGGIORNAMENTO ore 11.30 – Poco dopo il segretario nazionale, anchePaola De Micheli – ma nel seggio della sede di viale Beverora – ha votato e commentato la consultazione in corso: “Sta andando bene, ora andrò a Bettola, per incontrare altri sostenitori. Sono contenta di vedere tante manifestazioni di affetto, ringrazio tutte le persone che mi stanno sostenendo e prometto di ricambiarle con tutta l’energia”.

AGGIORNAMENTO ore 11 – Il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, questa mattina al voto, ha lanciato un messaggio al premier, mentre era al seggio in via XXV Maggio delle primarie per la scelta dei parlamentari a Piacenza. “Io non faccio polemica, sono molto rispettoso, ho rapporti ottimi con Monti. Adesso ha scelto di essere una parte politica e quindi io pongo delle domande politiche: perché quando si va davanti agli elettori ci vuole chiarezza”. 

 AGGIORNAMENTO ore 10.30 – “Grande soddisfazione che la mia candidatura consenta di celebrare una scelta così importante”. Queste le parole di Marco Bergonzi, candidato alle primarie del Pd, che alle 10 precise si è presentato alle urne per esprimere il proprio voto. Alla Circoscrizione 3, di viale Martiri della Resistenza 8, Bergonzi ha ribadito l’importanza della consultazione: “Mi auguro che la gente scelta di utilizzare questo strumento, che costa fatica e impegno a centinaia di volontari a poche ore dall’ultimo dell’anno. Solo il Pd ha potuto pensarlo e realizzarlo”.

 

SI APRONO LE URNE, ore 8 – Si sono aperte alle 8 del mattino le urne, in 41 seggi del Piacentino, per le primarie del Pd. Due i candidati a correre per un posto in Parlamento: la deputata Paola De Micheli e il consigliere provinciale Marco Bergonzi. Un impegno straordinario, per il partito guidato da Pier Luigi Bersani, che si terrà secondo queste modalità: I 41 seggi messi a disposizione a Piacenza e provincia resteranno aperti dalle 8 alle 21. In città i seggi saranno 4, mentre i nomi vanno scritti sulle posizioni apposite della scheda e si possono esprimere fino a due preferenze purché ci sia differenza di genere. La consultazione avrà comunque una platea ben più ristretta rispetto alle precedenti. Lo ha confermato il coordinatore Matteo Bongiorni, che comunque ha voluto sottolineare l’importanza politica, più che numerica, di questo voto: “Parteciperanno molte più persone di una semplice consultazione interna”.

Anche la Federazione Sel di Piacenza organizza le primarie interne del partito, per dare la possibilità ai propri candidati di presentarsi nelle liste della regione. I candidati piacentini sono Emanuela Schiaffonati e Michele Rizzitiello per la Camera dei Deputati mentre per il Senato correrà unicamente Giuseppe Mori.