Anche la Federazione SEL di Piacenza, come tutte le federazioni provinciali della regione Emilia – Romagna, organizza le primarie interne del partito, per dare la possibilità ai propri candidati di presentarsi nelle liste della regione. Come nel resto dell’Emilia Romagna, pertanto, le primarie di SEL si svolgeranno in data 30 Dicembre negli orari prestabiliti ed indicati presso 7 seggi sparsi per la provincia. In città verranno allestito un seggio, il presso la circoscrizione 3. L’ubicazione dei seggi è stata dettata dalle forze esprimibili dal partito considerando il pochissimo preavviso e ci scusiamo pertanto se qualcuno dovesse risentire negativamente di tale situazione. La distribuzione territoriale dei seggi, con i relativi orari d’apertura è riportata di seguito:
Avrà possibilità di votare chiunque risulti nell’albo degli elettori del centro sinistra e che quindi ha già votato anche solo ad uno dei due turni delle primarie di coalizione Italia Bene Comune. Potranno inoltre presentarsi alle urne tutti coloro che hanno effettuato l’iscrizione a SEL nell’anno 2012 entro la data del 25 novembre 2012 e tutti gli iscritti SEL 2011 che hanno rinnovato la tessera per l’anno solare in corso entro il 22 dicembre 2012. Per votare non è previsto il versamento di nessuna quota, contrariamente a quanto avvenuto in occasione delle primarie di coalizione. All’atto della votazione saranno consegnate 4 schede: rispettivamente una preferenza per un uomo ed una donna ad entrambe le camere del Parlamento.
I candidati piacentini sono stati individuati tra gli iscritti: Emanuela Schiaffonati e Michele Rizzitiello per la Camera dei Deputati mentre per il Senato correrà unicamente Giuseppe Mori. Matteo Riboli, inizialmente candidato alla Camera è stato invece costretto a ritirare la sua candidatura a causa dell’insorgere di problemi di natura personale.