“L’Udc piacentina sostiene con profonda convinzione la nascita di un nuovo soggetto politico che abbia in Mario Monti il proprio leader ed invita l’on Pier Ferdinando Casini ad individuare tutte le iniziative utili per riunire tutti coloro che si riconoscono nella tradizione del popolarismo europeo,
senza escludere, se fosse necessario, lo scioglimento del partito”. E’ quanto affermano in una nota
Pier Paolo Gallini, Gguido Carini e Bruno Cassinari, rispettivamente presidente, segretario provinciale e coordinatore cittadino dell’Udc di Piacenza.
“Dopo la scomparsa della Democrazia Cristiana- continua la nota- l’area moderata non è mai riuscita a ricomporsi in modo convincente oscillando tra divisioni, forti contraddizioni ,radicalismi verbali e politici. Mario Monti, nel contesto attuale, è la personalità che, con la necessaria autorevolezza, pur rappresentare quella parte dei cittadini che credono nel primato della persona umana, nella meritocrazia, nell’economia sociale di mercato (ispirandosi al modello tedesco) e nella possibilità di realizzare gli stati uniti d’Europa. Si tratta di principi inconciliabili sia con il massimalismo di una parte della sinistra che con il populismo e l’antieuropeismo di alcune componenti della destra”.
Pier Paolo Gallini – Gianguido Carini- Bruno Cassinari