Foti (Pdl): “Il Bicentenario verdiano è legge”

Il Bicentenario verdiano è legge e, con essa, lo stanziamento di 6 milioni e mezzo di euro per le celebrazioni del 2013. La Commissione Cultura del Senato, infatti, riunita oggi in sede deliberante, ha all’unanimità approvato la  legge nel testo già approvato dalla Camera ” ne da’ notizia il parlamentare piacentino Tommaso Foti (PdL), autore di una delle proposte di legge presentate. “Si sono dunque verificate – continua la nota del parlamentare azzurro – le condizioni necessarie affinché, il prossimo anno, soprattutto nei territori nei quali ebbe ad operare e vivere, si possa celebrare, con la dovuta rilevanza, il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi». «In particolare  – ricorda Foti – lo stanziamento economico previsto potrà essere utilizzato sia per promuovere la conoscenza del patrimonio musicale relativo all’opera di Verdi, sia per il recupero ed il restauro conservativo dei luoghi verdiani. Inoltre, villa Verdi in Sant’Agata di Villanova e la casa natale del musicista in Roncole Verdi sono dichiarati beni culturali d’interesse particolarmente importanti, ai sensi della vigente normativa di settore». “Con l’approvazione della legge il Parlamento riconosce in Giuseppe Verdi una figura profondamente legata ad una sua identità e un patrimonio non solo nazionale ma europeo e mondiale. Il 2013 – conclude il parlamentare del PdL- rappresenterà dunque storica per ritrovare, con Giuseppe Verdi, i valori della nostra cultura e della nostra umanità che attraggono il mondo intero”. 

Radio Sound

L’assessore provinciale alla Cultura della Provincia di Piacenza Maurizio Parma interviene sull’approvazione della legge per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. “Esprimo – sottolinea Parma – grande soddisfazione per il risultato raggiunto. Il prossimo 5 novembre è convocato in Provincia il tavolo di lavoro dedicato all’organizzazione degli eventi relativi alle celebrazioni del 2013. All’incontro prenderanno parte, oltre all’Amministrazione provinciale, i parlamentari locali, i consiglieri regionali, i sindaci, i Comuni Verdiani, le associazioni e gli enti interessati alla promozione di eventi sul territorio”.

ASPETTANDO VERDI A PIACENZA: AL PRESIDENT LE OPERE DEL GRANDE COMPOSITORE PRESENTATE DA BERUSCHI

L’evento, illustrato oggi in Provincia, si inserisce nella rassegna “Girovagar nell’Arte” e sostiene le popolazioni colpite dal terremoto in Emilia Romagna

Si aprirà con un tributo a Giuseppe verdi “Girovagar nell’arte. Tra i saperi e i sapori”, l’evento culturale patrocinato dalla Provincia di Piacenza, dal Comune di Piacenza e dall’Unione Commercianti e promosso dall’associazione culturale Operadarte e dalla Famiglia Piasinteina. Il primo appuntamento della rassegna, curata da Maurizio Caprara e presentata questo pomeriggio in Provincia, si chiama “Aspettando Verdi a Piacenza” ed è in programma venerdì 26 ottobre alle 21 al teatro President. La voce di Enrico Beruschi racconterà l’opera e gli aneddoti del grande compositore; si esibiranno inoltre con lui nelle più belle romanze delle opere Verdiane il tenore Maurizio Graziani, il baritono Roberto Servile, il soprano Jasna Kovacevic con l’accompagnamento al pianoforte di Diego Crovetti (ingresso libero).

“L’iniziativa – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Maurizio Parma – si inserisce nel ciclo di appuntamenti in programma per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi in cui Piacenza giocherà un ruolo da protagonista”. “L’iniziativa Girovagar nell’Arte – ha sottolineato l’assessore alla Cultura del Comune di Piacenza Tiziana Albasi – ha il merito da un lato di sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema, quello del terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna, di grande attualità e dall’altro di ricercare un denominatore comune per avvicinare il pubblico alla cultura locale. Una rete di diversi attori sociali si è impegnata per favorire la fruizione culturale”. “La Banca di Piacenza – ha spiegato Pietro Coppelli – sostenendo l’iniziativa dimostra ancora una volta l’attenzione verso le esigenze del territorio. L’obiettivo è divulgare la piacentinità di Verdi accendendo i riflettori su momenti culturali di elevata qualità”. “La Famiglia Piasinteina – ha evidenziato il razdor Danilo Anelli – è lieta di sostenere eventi che consentono di promuovere e diffondere le peculiarità della tradizione piacentina”.

La rassegna Girovagar nell’Arte raccoglie fondi per la Croce Blu di San Felice sul Panaro, Medolla e Massa Finalese. Come ha spiegato Caprara diversi sono gli eventi in programma per i prossimi mesi tra cui l’istituzione del premio nazionale Piacenza per le Arti Visive, alcuni appuntamenti dedicati alla lirica e al teatro e incontri letterari.