“Una prima risposta alle osservazioni critiche mosse dal Partito Democratico, che ancora una volta si è fatto portavoce delle istanze della società e in particolare del mondo del terzo settore e del volontariato, anche quello piacentino”. Definisce così, la parlamentare piacentina del Partito Democratico Paola De Micheli, la correzione di rotta annunciata dall’esecutivo Monti rispetto alle misure contenute nella legge di stabilità, considerate penalizzanti per il mondo della disabilità.
“E’ certamente positivo che il governo abbia fatto marcia indietro e che la manovra non contenga più un nuovo inaccettabile attacco alla disabilità. Questa volta occorre riconoscere la disponibilità manifestata dall’esecutivo, che ha saputo ascoltare le nostre richieste e capire la gravità delle conseguenze della proposta legge, se fosse rimasta nella sua versione originale”.
“Tuttavia restano ancora molti aspetti assolutamente da cambiare – sottolinea De Micheli – e mi sto facendo portavoce dell’allarme lanciato dal mondo della cooperazione piacentina rispetto alla norma che vorrebbe triplicare l’Iva per le cooperative sociali, producendo un forte aumento del costo dei servizi che andrebbe a colpire ancora le famiglie i più deboli. Dopo avere già dialogato con la cooperazione, ci attiveremo per raggiungere l’obiettivo già condiviso dal governo di non aumentare l’Iva, provvedimento non giustificato dagli evocati meccanismi di infrazione europea.
Così come cercheremo di evitare gli inaccettabili tagli lineari alle detrazioni e alle deduzioni fiscali a vantaggio delle famiglie e dei lavoratori. La nostra azione in Parlamento per migliorare i provvedimenti del governo, come ha sostenuto con grande chiarezza il segretario Pierluigi Bersani, è già iniziata in Commissione Bilancio e continuerà senza tregua”