Ecco finalmente una buona notizia!!! Siamo più “imparanoiate” degli uomini – tutta colpa degli ormoni.
Ma ci pensa il gene Maoa a renderci felici! Udite, udite … funziona solo per le donne.
Per gli uomini basta la playstation! 🙂
Si chiama Maoa ed é ormai al centro dell’attenzione di molti: non parliamo difatti di una modella esotica bensì di un gene, il gene che rende felici, scoperto recentemente da una equipe di scienziati americani. Peccato che faccia effetto solo sulle donne: vediamo allora di capirne di più.
A che età siamo più felici? A 33 anni!
La ricerca
Gli scienziati della University of South Florida hanno scoperto che una forma a bassa attività del genemonoamino ossidase A (Maoa, per l’appunto) è associata a stati di maggiore felicità da parte delle donne coinvolte nella ricerca, mentre non è stato finora registrato nessun effetto negli uomini. “Si tratta del primo gene della felicità che sia mai stato scoperto nelle donne – ha dichiarato Henian Chen, che ha preso parte allo studio – e questo gene è anche detto “gene del guerriero”, ma in questo caso noi abbiamo analizzato il suo lato positivo”.
Alzarsi presto la mattina ci rende più felici
Gli scienziati hanno sottoposto ad uno screening genetico 345 persone, 192 donne e 152 uomini, che partecipavano al programma Children in the Community. Le donne con il tipo a bassa espressione del gene Maoa si dichiaravano molto più felici di tutti gli altri partecipanti.
Il gene Maoa
Il gene Maoa regola l’attività di un enzima che elabora serotonina, dopamina e altri neutrasmettitori nel cervello, proprio quelli su cui intervengono i farmaci antidepressivi. La versione a bassa espressione del gene induce quindi più alti livelli di monoamine, il che permette un maggiore rilascio di questi neurotrasmettitori che alzano il tono dell’umore.