De Micheli (Pd) “dona” la costituzione ai cittadini di Pontedellolio

La parlamentare piacentina del Partito Democratico De Micheli ha partecipato domenica a Pontedellolio al banchetto allestito dal circolo locale del partito per distribuire alcune copie della Costituzione ai cittadini. “In una fase di crisi e di smarrimento anche sotto il profilo dei valori, abbiamo scelto – sottolinea – un gesto semplice ma importante, quello di distribuire la Carta fondante dei principi della nostra comunità, per ricordare quali sono i riferimenti irrinunciabili della nostra repubblica, i veri presupposti di qualunque rilancio sociale e politico”.

Radio Sound

L’iniziativa è stata promossa dal Circolo del Partito Democratico del comune della Valnure “Marcello Chiesa” sulla scia di quanto già realizzato lo scorso anno quando, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, il partito locale aveva omaggiato i ragazzi classe 1993 con la consegna di una copia della Carta Costituzionale.

“Lo scopo e l’auspicio di questo dono simbolico – spiega il segretario del circolo Federico Ratti – è che questi giovani cittadini siano vigili e mantengano uno spirito critico di fronte a quello che accade nel panorama politico del nostro paese. Non per prendere necessariamente la parte del Pd, ma perché siano informati su quello che influenzerà il loro futuro. La nostra Costituzione è stata promulgata più di sessant’anni fa, ma rimane estremamente attuale nel suo valore etico e nel modo di orientarci nei comportamenti rispetto alla nazione, la famiglia, la scuola, la libertà e l’uguaglianza. Inoltre la Costituzione suggerisce un concetto di politica che è ispirato ai valori dell’onestà e della competenza, una politica che deve essere servizio verso il cittadino e non esercizio oppressivo del potere”.

Paola De Micheli sabato scorso è stata ospite invece della festa organizzata dai giovani del Pd di Mirandola, il comune del modenese seriamente danneggiato dal sisma del maggio scorso. “Sono stata invitata – afferma – a partecipare alla festa di partito che, nonostante tutti i problemi legati al dopo terremoto, sono riusciti a mettere in piedi con grande generosità. Questo a dimostrazione della voglia di rinascita e di aggregazione anche legata alla politica, che sta animando quelle terre. Insieme alla consigliera regionale Palma Costi, a quella comunale di Mirandola Cristina Ceretti e al segretario locale, ho compiuto una visita nel centro del paese, ancora in parte transennato a causa degli edifici, soprattutto storici, pericolanti. Naturalmente ho rinnovato l’impegno massimo del Pd in parlamento per spronare il governo ad adottare e mantenere tutte le misure, da quelle di natura fiscale alle agevolazioni normative, per supportare il grande sforzo di ricostruzione che gli emiliani stano affrontando. I segni della ripresa produttiva sono ben visibili soprattutto nelle zone industriali dove molti capannoni sono già stati riedificati grazie ai sostegni pubblici”.