Un gruppo di giovani piacentini – tra cui alcuni miltanti nel Pd – s’è recentemente costituito per sostenere la candidatura di Pierluigi Bersani alle primarie del centro sinistra.
“Abbiamo deciso di impegnarci” – scrivono in un comunicato – “perché la società di cui si parla è la nostra. È di noi che si parla. Siamo noi che stiamo per finire gli studi e ben conosciamo la realtà del mondo dell’istruzione; siamo noi che ci stiamo affacciando al mondo del lavoro e abbiamo ben presenti le difficoltà che ci attendono (disoccupazione giovanile, lavoro nero, aumento dell’inflazione…); siamo noi che presto diventeremo genitori e dovremo fare i conti con il welfare offerto; siamo noi quelli che probabilmente non andranno mai in pensione.”
“Sosteniamo la candidatura di Pierluigi Bersani alle primarie del centro sinistra convinti che il suo profilo e la sua storia riconoscibili nella sua esperienza sia personale che politica siano quelli da ricercarsi per la guida del nostro Paese. Noi le idee per guidare il governo le abbiamo ( come sono già stati enunciati in parte dai 10 punti della carta d’intenti ) ma per adesso pare, forse per mancanza di idee di altri concorrenti, che l’azione più importante per risolvere i gravi problemi dell’Italia sia la necessità di una politica più giovane.”
“Si parla di svecchiamento, di facce nuove e “far largo ai giovani”: non pensiamo che ai giovani si debba far largo, non vogliamo essere discriminati perché giovani, ma nemmeno pretendiamo ci venga fatto posto perché giovani. In questi ultimi anni di segreteria Bersani ci è stato dimostrato, con i fatti e non solo a parole, che il rinnovamento c’è stato: dalle organizzazioni territoriali del partito alle esperienze di governo locale si è messa in campo una generazione nuova. Non vogliamo quindi passare per quelli “vecchi”. Ma non vogliamo nemmeno che queste primarie siano solo uno scontro tra “vecchio o giovane” anzi, vogliamo discutere sui contenuti, sulle proposte, sicuri che questa discussione gioverà non solo al nostro partito ma anche all’Italia.”
L’invito di Gabriele Scagnelli, Davide Borrelli, Letizia Mondani, Francesca Mazzari, Flavia Sefa e Matteo Ragaglia è quello di spostarsi sulle pagine del sociale network Facebook, dove è stata aperta la pagina “Piacenza per Bersani Presidente”.